Festival Musicali

Guida Turistica

Festival Musicali

Cosa meglio della musica da abbinare agli splendidi scenari naturali del Canada? Nulla! Ecco perchè ti consigliamo di provare a far coincidere il tuo viaggio in Canada con uno dei tantissimi festival musicali (e non) in progrmma ogni anno in ogni provincia canadese. Qualunque sia il tuo genere musicale, troverai il festival che fa per te!

HAVE A GOOD ONE

Sempre più spesso un viaggio in Canada viene abbinato ad uno degli innumerevoli festival musicali disseminati nelle province canadesi. L'importante è prendere i biglietti in tempo poi Xplore ti può aiutare ad organizzare il tuo viaggio compreso di voli, spostamenti e noleggio di veicoli.

Che siano nel cuore delle metropoli, nelle foreste o nei parchi dell'Ovest, nelle praterie o nel Canada atlantico... siamo sicuri che un'esperienza di un festival in Canada renderà il tuo viaggio memorabile.

Sono tanti, tantissimi e un viaggio in Canada con qualche giorno da dedicare ad un festival è una scelta che sentiamo di consigliarti senza alcun dubbio, che ti piaccia la musica elettronica, il jazz, il folk o il country!
Qui te ne consigliamo qualcuno, consulta i siti ufficiali delle manifestazioni ed inizia a farci un pensiero... scommettiamo che non te ne pentirai?

Musica e spazi sconfinati, qualcosa di meglio?

CANADIAN MUSIC WEEK

Sette notti magiche nel Nord America!

Riconosciuto come uno dei principali eventi di intrattenimento del Nord America, il Canadian Music Week (CMW) è una combinazione di conferenze serrate e informative, mostre di settore all'avanguardia, spettacoli premio, festival del cinema e festival musicali. Quindi, che tu sia nel settore della musica, che tu lo voglia essere o che tu sia semplicemente un fan, ci saranno molti eventi che soddisferanno ogni tuo desiderio, tutti nel centro di Toronto!
Il Canadian Music Week si svolge in 7 notti di spettacoli, oltre 800 band in più di 40 luoghi per la musica dal vivo nel centro di Toronto, tra cui luoghi leggendari come l'Horseshoe, Cameron House e il Phoenix Concert Theatre. Tutte le convention si svolgono presso lo Sheraton Centre Toronto Hotel, su Queen Street. 
L'evento fu organizzato per la prima volta nel 1981 ed è diventato uno dei più grandi e influenti congressi musicali del Canada, ospita i migliori professionisti del settore a partecipare ai vari programmi proposti. Progettato per stimolare e incrementare lo scambio di informazioni sul mercato, aumentare il dialogo e offrire opportunità di networking, il Canadian Music Week continua a presentarsi come una piattaforma ideale per oltre 2.000 delegati nazionali e internazionali.

  • dove: Toronto
  • quando & durata: 7 giorni a metà Maggio
  • web: http://cmw.net/

CAVENDISH BEACH MUSIC FESTIVAL

La migliore musica country del Canada!

Quello che una volta era un terreno per portare le mucche al pascolo a Cavendish, su Prince Edward Island, è ora sede del più grande festival di musica all'aperto nel Canada Atlantico, il Cavendish Beach Music Festival! Più di 60.000 visitatori ogni anno affollano il festival per assistere ai spettacoli dei più grandi nomi della musica country, fare campeggio, godersi i ristoranti locali e creando ricordi che durano una vita! Tra gli artisti che hanno partecipato al Cavendish Beach Music Festival possiamo nominare: Kenny Chesney, Blake Shelton, Keith Urban, Eric Church, Steve Earle, Lady Antebellum, Taylor Swift, Brad Paisley, Toby Keith, Tim McGraw, Hunter Hayes, Brantley Gilbert, Rascal Flatts e le leggende country Ricky Skaggs, Alabama e Reba. I festival nazionali in Canada stanno diventando sempre più popolari, quindi vieni sulla costa orientale, prendi il tuo capello da cowboy e la camicia a quadrettoni e unisciti al divertimento. Inoltre questa parte del Canada è meravigliosa e PEI (Prince Edward Island) è un gioiello nel panorama turistico, splendide spiagge dorate e paesaggi che sembrano usciti da un romanzo.

Future Forest

Campeggio, musica, arte e molto altro al Future Forest

Future Forest è un festival d’arte che si svolge in campeggi all’aperto, con un focus sulla musica elettronica. Il festival è nato nel 2012 come raccolta fondi per il DJ, Jay Hamilton, a cui era stato diagnosticato un cancro; questo festival abbraccia con orgoglio la prospettiva che non ci sono spettatori all'evento ma piuttosto partecipanti che in qualche modo contribuiscono all'esperienza complessiva. 
Situato nel mezzo di una foresta vicino a un fiume, lontano da qualsiasi casa, il Future Forest ti farà immergere nella natura selvaggia situata a soli 30 minuti da Fredericton, nel New Brunswick.
Al festival sono presenti tre palchi costruiti utilizzando le risorse naturali fornite dalla foresta. Future Forest ospita musicisti internazionali di fama mondiale oltre a molti artisti locali e emergenti per un totale di oltre 80 musicisti.
Il festival presenta un'ampia varietà di altre tipologie d’arte, tra cui pittori; ballerini acrobatici e pole dancers, hula hoopers, filatori di fuoco e artisti dell'installazione. Qui sono utilizzate le più recenti tecnologie di mappatura video, suoni e proiezioni: un'intera squadra di artisti lavora tutto l'anno per poter fare di questi palchi i più innovativi e creativi della costa orientale canadese.
Partecipa a questo originale festival e avrai anche un'ampia gamma di opportunità educative, grazie a workshop riguardanti svariati argomenti tra cui produzione musicale, creazione artistica, arti dello spettacolo, benessere personale e salute!

MANITOBA ELECTRONIC MUSIC EXHIBITION (MEME)

Divertiti e impara al Manitoba Electronic Music Exhibition!

Benvenuti al Manitoba Electronic Music Exhibition (MEME), l'unico evento annuale nel Canada occidentale che mette in risalto musicisti elettronici locali e internazionali di alto profilo in un evento gratuito. MEME è un festival che presenta una raffinata musica elettronica all'avanguardia eseguita utilizzando le ultime novità in termini di tecnologie creative: una combinazione di esplorazione artistica e celebrazione collettiva della creatività umana espressa attraverso una relazione simbiotica con la tecnologia. MEME è un'esperienza che offre una vasta gamma di paesaggi sonori eclettici, stimolanti dal punto di vista intellettuale che invitano a scatenarsi in pista! Alcuni degli stili musicali che ci si può aspettare di sentire al MEME includono un ampio spettro di suoni house, techno, deep dub, psichedelico, world, nu-jazz, ambient e sperimentale.
Un'altra componente chiave del MEME sono i workshop, un'esperienza unica per apprendere della durata di un'intera giornata. Una volta all'anno abbiamo la straordinaria opportunità di riunire una vivace comunità di aspiranti produttori e professionisti; i workshop si svolgono alla Manitoba Music, situata a pochi isolati dal palco principale del festival e dai luoghi di ritrovo. La formazione viene fornita da professionisti del settore locali e da una serie di produttori internazionali che si esibiranno durante il festival durante il fine settimana. Vieni a esplorare nuove melodie, incredibili effetti visivi, workshop interattivi multimediali e laboratori didattici!

 

MONTEBELLO ROCKFEST

Il più grande festival rock del Canada!

Benvenuto al Montebello Rockfest, il più grande festival rock, punk, metal, alternative, ska e hardcore del Canada! Il Rockfest è molto più di semplici band che si esibiscono e ogni anno attira una folle schiera di spettatori: è una piccola città che viene completamente conquistata e diventa una festa gigantesca per un intero fine settimana.
È un'atmosfera magica dove tutto è pensato per farti trascorrere il miglior weekend della tua vita! Rockfest è stato creato nel 2005 da un ragazzino di 17 anni, Alex Martel, ed è diventato il più grande festival di musica rock in Canada e uno dei più grandi del Nord America. Situato nella splendida Montebello, nel Quebec, al confine con il fiume Outaouais, il festival si trova a meno di un'ora da Ottawa e a poco più di un'ora da Montreal. Montebello è un piccolo villaggio di campagna con una popolazione di appena 900 abitanti (e 1.000 mucche), che attira oltre 200.000 spettatori durante il Rockfest. Se non si dispone di una macchina, sono disponibili varie opzioni per raggiungere questo piccolo gioiello nel Quebec!
Rockfest è famosa per la sua ambientazione in campagna, aree di campeggio, atmosfera da carnevale e feste senza sosta nel villaggio per tutto il weekend. Per vivere un'esperienza nel modo più completo possibile, ti consigliamo uno dei campeggi in loco che ti permetteranno di immergerti ancora di più in questa favolosa atmosfera!

MONTREAL JAZZ FESTIVAL

Il Jazz, che spettacolo!

Eletto il più grande festival jazz del mondo nel 2004 dal Guinness World Records, gli organizzatori del Festival del Jazz di Montreal hanno decretato che il festival attira circa 2,5 milioni di visitatori per ogni edizione, offrendo ai partecipanti la scelta di centinaia di concerti distribuiti in 11 giorni.
Il Festival Internazionale del Jazz di Montréal è sinonimo di passione per la musica da quasi 40 anni. Ogni anno per 10 giorni, la metropoli francofona del Nord America diventa il luogo in cui gli appassionati di tutti i tipi di musica legata al jazz vanno a braccetto con gli appassionati nella sua forma più pura. Il festival ha la sua sede in un sito unico, al centro della città di Montreal, dove viene delimitata un'area off-limits al traffico automobilistico: il tutto è pensato per soddisfare ogni esigenza degli spettatori del festival!
Montreal è senza dubbio il cuore pulsante del Planet Jazz! Il Festival Internazionale del Jazz di Montréal è stato fondato nel 1979 da Alain Simard in associazione con André Ménard, Denyse McCann e Alain de Grosbois, con lo scopo di dare al pubblico la possibilità di ascoltare i migliori musicisti del pianeta. Organizzazione senza scopo di lucro dal 1981, il suo obiettivo è quello di divulgare il jazz e le forme musicali a esso correlate, grazie agli spettacoli all'aperto gratuiti e alla sua ampia diffusione.
Il festival Internazionale del Jazz di Montreal è adatto a tutti, grandi e piccini, infatti ci sono anche attività speciali gratuite pensate per i bambini e per l'intera famiglia. Oltre ad essere una grande attrazione turistica per la città di Montreal, rappresenta anche un trampolino di lancio per i suoi musicisti.

NXNE

Benvenuto al più grande evento musicale di Toronto!

NXNE è un festival estivo di 10 giorni che si svolge ogni anno in centro a Toronto con musica, giochi interattivi, commedie e molto altro, creando un’esplosione culturale intensa che pervade tutta la metropoli canadese. Lo UK Guardian afferma che "NXNE si è incoronato come il principale evento musicale di Toronto" e da oltre 24 anni addobba la città con feste, installazioni e molto altro.
NXNE è un grande festival musicale gratuito nel centro di una una splendida città come Toronto, più precisamente a Yonge Dundas Square;  oltre alla musica offre anche spettacoli dal vivo, cibo, installazioni d'arte e da la possibilità ai migliori comici canadesi di mettere in mostra i loro spettacoli! Tra le band e gli artisti che sono passati da queste parti ti segnaliamo Iggy and the Stooges, The Flaming Lips, Run the Jewels, The Weeknd, St. Vincent, Billy Talent, GZA, Broken Social Scene and many more.
L’ingresso è aperto a tutti a un prezzo molto economico. I bar e i club in tutta la città restano aperti fino alle 4 del mattino durante il festival. L'atmosfera è contagiosa, preparati ad una festa infinita nel centro di una città che diventa ancora più bella in questi giorni.

OSHEAGA MUSIC AND ARTS FESTIVAL

Un festival spettacolare nel cuore di Montreal

Uno dei più grandi festival canadesi si tiene in estate nel centro della città di Montreal tra le isole di Notre Dome e di S. Helena, sul fiume S. Lorenzo. Il parco Jean-Drapeau con la sua futuristica sfera sullo sfondo, polmone verde della città, è perfetto per ospitare la grande quantità di persone che accorre dal Nord America e dall' Europa nei primi giorni di Agosto per godere dell'ottima musica e dell'atmosfera amichevole.
La lista degli artisti presenti è anno dopo anno una garanzia di successo e di divertimento, impossibile non registrare un grande partecipazione quando si invitano sul palco di un festival estivo artisti di calibro internazione più in voga del momento come Coldplay, The Killers, Iggy & The Stooges, Sonic Youth, The Roots, Rufus Wainwright, Arcade Fire ed Eminem.
Solitamente nella lunga lista di artisti famosi c'è anche posto per nuovi talenti, artisti emergenti che hanno la possibilità di esibirsi avanti a migliaia di persone che un giorno potrebbero dire di essere stati tra i primi a credere in loro. Il fascino di questo festival sta nel perfetto connubio tra l'emozione di partecipare ad un grande evento musicale e la comodità di farlo al centro di una città favolosa come Montreal. Questo vi darà la possibilità di visitare facilmente la città, di viverla non più da semplice turista ma con lo spirito di colui che visita un luogo soprattutto attraverso le esperienze fatte insieme alla gente del posto. A disposizione, sia all'interno del festival che per le strade della città, l'ottimo street food dato dall'esaltante fusione di culture differenti che completa l'opera rendendo l'intera esperienza davvero appetitosa.
Se fossi in giro nei dintorni di Montreal durante l'estate questa potrebbe essere davvero una bella esperienza, se invece vai cercando nuovi ed insoliti festival ed eventi musicali, ecco un'ottima occasione per volare in Canada! Il fascino sofisticato della città non vi deluderà, il festival è considerato uno dei più interessanti del paese: i canadesi, il clima mite e il buon cibo completeranno il tutto rendendo il viaggio unico!

QUEBEC CITY SUMMER FESTIVAL

Musica e divertimento per tutti nel centro di Quebec City

300 spettacoli, 10 palchi, 2 settimane.
Il più grande evento musicale all'aperto del Canada. Benvenuto al Québec City Summer Festival! Con una scaletta che attira decine di migliaia di persone ogni anno, questo è più di un festival: è un'istituzione. Il Festival estivo di Quebec City (Festival d'été de Québec in francese, noto anche con il suo acronimo FEQ) è un festival musicale di 11 giorni che si svolge ogni anno nel centro di Quebec City e che inizia normalmente il primo giovedì di luglio. Con i suoi 135.000 pass venduti, una presenza totale di circa 1,5 milioni di frequentatori ogni anno e le sue centinaia di spettacoli distribuiti in una decina di sedi, il festival si è affermato come uno dei principali nel circuito dei festival musicali.
Il suo palco principale (il più grande del suo genere in Nord America) si trova sulla storica Pianura di Abraham con una capacità di oltre 100.000 posti (102.000 al concerto dei Rolling Stones nel 2015). Il festival è anche noto per la sua selezione musicale eclettica e il suo ambiente urbano, con la maggior parte delle attrazioni nel centro della città, a pochi passi l'una dall'altra! Il Summer Festival di Québec City offre anche molto di più, scendi per le strade e goditi l'atmosfera del festival. Troverai arte di strada a Place de l'Assemblée-Nationale e su Avenue Cartier e spettacoli gratuiti sui palchi di Hydro-Québec e Fibe a Place D'Youville.

Shambala Music Festival

Foreste elettroniche e spiriti liberi in British Columbia!

Nasce dall'aggregazione di poche centinaia di persone unite per celebrare il Labor Day con eventi di arte e musica locale. Stanziati sulla riva del fiume Salmo, queste poche centinaia di persone nei primi 10 anni si sono a dir poco moltiplicate, fino a raggiungere 10.000 presenze e nei successivi 10 hanno dato vita, con il moltiplicarsi anche degli ospiti di fama internazionale, ad un evento che si è guadagnato il titolo di Festival. Immersi in un area verde ai confini con gli States nello stato del British Columbia, la profonda natura canadese rimane la protagonista indiscussa dell' evento e la si può vivere a pieno decidendo di campeggiare all'interno del ranch. La comunità e gli spettacoli ben organizzati e le attività diurne e notturne, completeranno l'esperienza rendendola unica. Nonostante la crescita costante dell'evento, l'organizzazione non ha ancora ceduto alle lusinghe dei potenti sponsor permettendo così di mantenere un carattere autentico e lasciando la possibilità alle persone che vi partecipano di sentirsi parte di un unica grande famiglia.
Il successo di un festival sta nella potenza e nella energia che trasmette a tutte quelle persone che nella musica e nella condivisione di esperienze trovano il miglior modo di sentirsi liberi. Non deve essere un caso la scelta del nome, Shambhala, che secondo testi antichi rappresenta un luogo di cultura e spiritualità cosmica dove la gente vive in pace e armonia. La line up comunque non scherza e va giù decisa con musica house, deep house, techno e drum 'n bass. Solitamente strutturato in diversi palchi, ciascuno dei quali gestito da diversi direttori artistici, si contribuisce così alla realizzazione di un ambiente eclettico che riesce ad abbracciare una platea abbastanza eterogenea di persone e accontenta tutti. 

SNOWBOMBING

Quattro giorni di festa senza pari tra le celebri Sun Peaks!

Sia che tu stia sciando tra le piste o girando per la città, avrai la certezza di imbatterti in alcuni degli eventi divertenti e singolari di questo festival! Lo Snowbombing Festival, situato tra le maestose montagne di Sun Peaks (British Columbia), è un evento fantastico: aspettati 4 giorni e 4 notti di feste senza pari in una splendida stazione sciistica.
Sun Peaks non è solo una delle più belle località sciistiche del Canada, ma ha anche una vertiginosa serie di attività per tutti i tipi di avventura. Luoghi innegabilmente splendidi in aggiunta alla migliore musica che tu abbia mai sentito in una location di montagna, il risultato è da togliere il fiato! Proprio come l'originale in Austria, la versione canadese è rinomata per la sua line up di artisti e DJ dal vivo: questo luogo vede ogni anno migliaia di persone accorrere in montagna, per un'indimenticabile settimana di sciate tra le piste, feste e uno spirito festivo senza rivali.
Diversi stage e location tra cui il Forest Stage, The Underground, Alpine Yoga, Ride & Seek, The Snolympics e persino Speed-Dating Chairlift per chi cerca un po 'di amore sulle montagne! Potrai godere di rinomati ristoranti di montagna, vivere la vita come un vero Snow'baller con i pacchetti VIP e festeggiare ad oltre 2000 metri nella splendida sede di montagna, The Sundance Terrace.
E non dimenticare che lo Snowbombing Festival non è solo musica e montagne! Sun Peaks fornisce anche un’ampia scelta per rilassarsi nelle vasche idromassaggio all’aperto o assaggiare alcuni dei migliori prodotti locali canadesi. Vieni e divertiti in uno dei festival più unici al mondo!

VELD MUSIC FESTIVAL

Festival di musica dance elettronica a Toronto!

Nell'Aprile 2012 è stato annunciato un festival di musica dance elettronica (EDM) di due giorni che si tenne a Downsview Park nell'area di Toronto, dal 4 al 5 Agosto. La line-up iniziale comprendeva artisti degni di nota come Deadmau5, Avicii, Bassnectar, Steve Aoki, Steve Angello, Knife Party e Nicky Romero. L'evento deve il suo nome da "The Veldt", da una canzone di Deadmau5 e dalla parola africana “veld" che significa “prateria aperta”, non diverso dal vasto campo di Downsview Park in cui il festival ebbe luogo.
Il VELD Music Festival (comunemente chiamato VELD) diventò così l’odierno e conosciuto festival annuale di musica dance, elettronica e hip-hop organizzato presso il Downsview Park a Toronto, in Ontario. Sin dal suo inizio, il festival attira numerosissime folle e artisti degni di nota come Armin van Buuren, A$AP Rocky, Avicii, Calvin Harris, deadmau5, Steve Aoki e The Chainsmokers.  Deadmau5 nativo di Toronto è stato la star del primo giorno dell'evento in quattro degli ultimi cinque festival annuali di due giorni! 
Preparati a ballare per due giorni interi...a due passi da Toronto!

WINNIPEG FOLK FESTIVAL

Atmosfera e divertimento folk a Winnipeg!

Il Winnipeg Folk Festival è un festival estivo di musica popolare tenuto nel Parco provinciale di Birds Hill, vicino a Winnipeg, nelle praterie centrali della provincia di Manitoba. Qui sono presenti una varietà di artisti folk provenienti da tutto il mondo e numerosi artisti locali! Tutto ebbe inizio da Mitch Podolak, Colin Gorrie e Ava Kobrinsky nel 1974 come celebrazione del centenario di Winnipeg, il Winnipeg Folk Festival è cresciuto fino a diventare un evento con oltre 80.000 spettatori in cinque giorni ogni anno.
Un variegato Food Village offre una grande varietà di cibo ponendo l’accento sugli ingredienti locali, biologici e del commercio equo e solidale. I pasti vengono serviti su piatti riutilizzabili che evitano ogni anno a oltre 100.000 piatti di carta di finire nelle discariche. The Hand-Made Village celebra la storia di lunga data che l'arte e l'artigianato popolare condividono con i festival di musica folk e presenta artigiani provenienti da tutto il Canada e dagli Stati Uniti.
I palcoscenici sono denominati Big Bluestem, Little Stage (nella foresta), Spruce Hollow, Bur Oak, Green Ash, Snowberry Field, Shady Grove, Chickadee (palcoscenico per bambini) e Northern Lights Main Stage. Il festival si svolge a Luglio e questo è anche un buon periodo per visitare Winnipeg ma soprattutto per andare poi in treno o in volo verso nord, a Churchill, per vedere gli orsi polari...due spettacoli in un solo viaggio!