Calgary Stampede

Il Calgary Stampede è un rodeo, una mostra e un festival che si tiene ogni anno a luglio a Calgary, in Alberta, Canada. L'evento di dieci giorni che si autodefinisce "The Greatest Outdoor Show on Earth", attira oltre un milione di visitatori all'anno e presenta uno dei più grandi rodei del mondo, una sfilata, spettacoli teatrali, concerti, concorsi agricoli, corse di chuckwagon e mostre delle First Nations.
Nel 2008 Calgary Stampede è stato inserito nella ProRodeo Hall of Fame. Le radici dell'evento risalgono al 1886 quando la Società Agricola di Calgary e District organizzò la sua prima fiera. Nel 1912, il promotore americano Guy Weadick organizzò il suo primo rodeo e festival, noto come Stampede. Tornò a Calgary nel 1919 per organizzare la Victory Stampede in onore dei soldati di ritorno dalla prima guerra mondiale. Il festival di Weadick divenne un evento annuale nel 1923 quando si fusero con l'Esibizione industriale di Calgary per creare la mostra di Calgary e Stampede. Organizzato da migliaia di volontari e sostenuto da leader civici, il Calgary Stampede è diventato uno dei rodei più ricchi del mondo, uno dei più grandi festival del Canada e una significativa attrazione turistica per la città.
Gli eventi di corse di rodeo e chuckwagon sono trasmessi in televisione in tutto il Canada. L'identità nazionale e internazionale di Calgary è legata all'evento. È conosciuta come "Stampede City", porta il soprannome informale di "Cowtown" e la squadra locale della Canadian Football League si chiama Stampeders. La città assume un'atmosfera festiva durante Stampede: gli edifici e le vetrine dei negozi sono dipinti a tema cowboy, i residenti indossano abiti occidentali e gli eventi organizzati in tutta la città includono centinaia di colazioni con pancake e barbecue