torna indietro
Guida Turistica

Il grande Ovest

Per alcuni il meglio del Canada, comunque una zona tra le più affascinanti di tutto il Nord America!

Nell'immaginario collettivo è probabilmente la prima immagine del Canada che viene in mente, quello della natura sconfinata, di renne e alci che passeggiano davanti a te e delle splendide Montagne Rocciose... ed in effetti l'ovest Canadese è tutto questo ma anche moltissimo altro! In questa macro area del Canada occidentale rientrano le bellissime Provincie dell'Alberta e della British Columbia.
Un viaggio nell'ovest del Canada sarà difficile da dimenticare, rimarrai a bocca aperta davanti alla bellezza della natura e ti chiederai perchè non ti sei regalato prima un viaggio in Canada!

mappa Canada Ovest

Quali Province comprende?

British Columbia
Alberta

Quando andare?

L'estate è il periodo perfetto (da Giugno a Settembre) le temperature sono gradevoli (caldo di giorno e fresco la sera). Il clima varia molto in base alla latitudine. In inverno clima freddo ma più mite che nel Canada Orientale
s

Il parco nazionale di Jasper, quello di Banff, di Yoho e di Waterton per citarne solo alcuni, la regione dei vini dell'Okanagan, la vibrante e cosmopolita città di Vancouver, la crociera nell'Inside Passage, la foresta pluviale di Vancouver Island, le attività sportive che offre Whistler. Ghiacciai, laghi, foreste, fiordi faranno da contorno al tuo viaggio tra splendidi hiking, strade sinuose  tra le più scenografiche del paese, cibo e vino di ottima qualità e infinite possibilità per personalizzare il tuo viaggio tra escursioni, tour per vedere orche e balene, crociere nei fiordi, lodge nei parchi e design hotel a Vancouver. Senza contare le meraviglie che può regalarti un viaggio in inverno tra piste con la neve migliore del mondo, heliski, tour con sclitte trainate dai cani e caldi lodge di montagna. Sbrigati, l'ovest Canadese ti aspetta....lasciati travolgere dalla sua bellezza!

British Columbia

Il mix perfetto tra natura e città
British Columbia in Canada
British Columbia in Canada
British Columbia in Canada

Vancouver e Whistler hanno ospitato i giochi invernali del 2010: rievocane lo spirito passeggiando e immergendoti nella splendida realtà di queste due fantastiche città. 
Un piccolo tratto in traghetto ti porterà all’isola di Vancouver dove vedrai le balene e le tempeste di Tofino tuffandoti nella natura selvaggia. Dal centro di Vancouver fino alle montagne puoi respirare l’aria pulita, fare escursioni o concederti una degustazion di ottimi vini nella regione di Okanagan.

Vancouver è una città che ha sia i tratti della metropoli che del paese da cui partono decine e decine di escursioni. E’ una città con popolazione multiculturale e con un’attitudine rilassata dove i residenti si divertono sfruttando le mille risorse che vengono loro offerte, dagli spettacoli a teatro, ai locali per la sera e alle attività all'aperto. 
A sole 2 ore a nord di Vancouver lungo la magnifica Sea to Sky Highway, si trova Whistler, che ospita i resort di montagna utilizzati per i giochi invernali del 2010. Una destinazione alpina nel cuore dalle montagne incontaminate; non è un caso che Whistler sia considerata la destinazione numero uno del Nord America per sciare. A pochi passi troverai piste innevate in inverno e natura incontaminata in estate per passeggiate, trekking e attività all'aperto. Da non dimenticare in estate il Whistler Mountain Bike Park uno dei più grandi e migliori nel suo genere!
Lunga 450 km e larga circa 100 km l’isola di Vancouver è la più larga della costa del Pacifico del Nord America. Victoria la capitale della provincia si trova al sud dell’isola ed è una città vibrante con un tocco di tradizione. 
I quartieri di Victoria – alcuni trendy, altri storici – fanno da sfondo a splendide passeggiate che puoi concederti in città. Victoria è famosa per i suoi giardini e il più bello è Butchart, che risale a 100 anni fa e ogni anno viene visitato da un milione di persone per le rare, splendide e colorate esposizioni. Una visita all’isola di Vancouver non è completa senza provare le sue moltissime attività che si possono fare nei dintorni. Vai a vedere le balene, cammina o gira in bicicletta lungo i curati sentieri – come il Galloping Goose Trail o il Juan de Fuca Marine Trail – vai a vedere gli alberi giganti al MacMillan Provincial Park oppure a pesca nel fiume Campbell, fai kayak sulle coste del Clayoquot Sound nella costa est oppure esplora le terre selvagge di Cape Scott Provincial Park nella parte nord dell’isola. Assolutamente da non perdere il maestoso e magnifico Pacific Rim National Park, vicino a Tofino, con le sue spiagge infinite e una spettacolare foresta pluviale! Con le sue montagne sommerse di neveforeste pluviali primordiali e silenziosi totem, la British Columbia del nord ha il paesaggio più bello ed incontaminato. Intorno alla città di Prince Rupert troverai uno degli scenari più belli al mondo per quanto riguarda laghi, cascate, foreste pluviali, montagne e aria fresca.
Più a sud c’è la costa di Cariboo Chilcotin, la natura selvaggia della B.C. ospita uno dei ranch di bovini più grandi al mondo. I turisti possono soggiornare in un vero e proprio ranch, provare un rodeo, fuggire o buttarsi da un carro in corsa. 
Questa area è anche una destinazione fantastica per pescare, andare in bicicletta in montagna, fare escursioni o rafting

Alberta

La natura maestosa è al vostro servizio!
Alberta in Canada
Alberta in Canada
Alberta in Canada

Se arrivi a Calgary nella notte prenota una camera che si affaccia ad ovest ai piani alti del tuo hotel e metti la sveglia per l’alba. Apri le tende e vedrai i primi raggi di sole irradiare di uno stupendo arancione e viola le vette innevate delle montagne Rocky. Se  visiti l'Alberta in estate puoi andare verso il sud del Waterton Lakes National Park dove i freschi profumi di pino e abete puliscono i tuoi polmoni oppure avventurarti nei due più famosi parchi nazionali di tutto il Canada: Banff e Jasper National Park. Entrambi ti lasceranno a bocca aperta per la natura incontaminata e la maestosità di ghiacciai, montagne e laghi. 
In inverno avrai solo l'imbarazzo della scelta se ti piace sciare: andando a nord-ovest di Calgary e fino al confine con la British Columbia troverai moltissime stazioni sciistiche nei pressi di Bannf e Lake Louise, posti perfetti per scolpire il tuo nome sulla neve! 
Se invece preferisci il movimento della città continua a nordest fino alla “Festival City” – Edmonton– dove puoi esultare con la folla per la maratona degli skaters nel parco di Hawrelak oppure chiedere il bis dopo un elettrizzante show dal vivo.

Edmonton è l'altra grande porta d'accesso all'Alberta e casa dell’enorme West Edmonton Mall: il più grande show al chiuso sulla pianeta che attraversa 48 isolati della città. In quale altro posto puoi andare sulle montagne russe mentre fai una pausa dallo shopping? 
Edmonton ha più di 30 festival ogni anno dedicati alla musica, rappresentazioni, arti visive e molto altro. I favoriti durante l’estate sono l'Edmonton International Fringe Theatre Festival e l'Edmonton Folk Music Festival, entrambi in agosto.
Calgary è una città cosmopolita dove si incontra anche la natura selvaggia. Ogni Luglio, Calgary ospita il Calgary Stampede, il più grande rodeo del mondo. Per cambiare completamente genere invece vai verso il Canada Olympic Park e vai sul bob ad una velocità di 120 km/h o divertiti facendo shopping nelle vibranti aree della città di Kensington oppure al Eau Claire Market. Per dare uno sguardo alla parte storica della provincia fai un salto al museo Royal Alberta.

Le montagne rocciose del Canada sono per tutte le età e stagioni. Esplora i famosi parchi includendo una visita a JasperBanff, i laghi di Waterton e la divertente regione di Kananaskis: 105 km a ovest di Calgary dove si fa pesca con la mosca, rafting, ippica ed escursioni in bici.
Tra la famosa Banff e il parco nazionale di Jasper trovate il meraviglioso Icefields Parkway, una strada circondata da distese di ghiaccio. Potete visitare il Columbia Icefield: il più largo ghiacciaio dal sud dell’Alaska.
In inverno si può sciare su alcune delle più grandi e migliori piste del mondo tra Banff e Lake Louise oppure Marmot Basin nel parco nazionale di Jasper perfetto per le famiglie mentre la località Castle Mountain al sud è per gli amanti della neve fresca. Scoprirai deserti intatti con comodità di prima classe nella parte nord di Alberta, rifugio per pescare, cacciare e ammirare la fauna. Molto interessante, oltre alle aree urbane, anche il sud dell'Alberta: il Dinosaur Provincial Park rivela 75 milioni di anni di storia e la collezione più estesa al mondo di fossili, mentre tornando al presente , nel nord dell’Alberta il Wood Buffalo National Park ha il più grande branco di bufali al mondo