torna indietro

Le Montagne Rocciose Canadesi

Benvenuti nella catena montuosa più grande del Pianeta

La catena delle Montagne Rocciose attraversa gli Stati Uniti e il Canada per un totale di 4.800 km di maestosa bellezza. Il versante canadese delle Rockies abbraccia British Columbia e Alberta, ed è proprio qui che il viaggio si fa interessante e la lista di cose da vedere è davvero lunghissima. Quindi, affidati ad esperti conoscitori del Canada e metti in valigia la tua voglia di scoperta: pronto a fare trekking in Canada?

Percorrendo la Icefields Parkway, 232 km di percorso panoramico scoperto nel 1884 e reso agibile come strada nel 1940, ti addentrerai in due incantevoli parchi naturali, i must-see del tuo itinerario. Il Banff National Park ed il Jasper National Park, tappe che abbiamo previsto per te nell’itinerario di 15 giorni Totem Peaks.

Il Parco Nazionale Banff è il più antico parco del Paese, oggi dichiarato patrimonio dell’umanità. È un’immensa area circondata da cime oltre i 3.000 m che si specchiano nelle acque turchesi dei laghi che troverai, a più riprese, nei tuoi itinerari. Tra questi, non farti scappare Lake Louise, lago di origine glaciale che prende il nome dall’omonima località nell’Alberta, rinomata soprattutto per i centri sciistici e sede di campionati mondiali di sci ormai da anni. Se hai la fortuna di trovarti al parco, sali sulla Gondola. Al contrario di quanto pensi però, non si tratta di una barchetta ma di una funivia sospesa a 698 m dal suolo, che nel suo progredire ti porta in cima fino alla Sulphur Mountain Cosmic Ray Station, stazione nata alla fine degli anni ’50 per studiare le radiazioni cosmiche, divenuta oggi un sito storico d’interesse nazionale.

Il Parco Nazionale di Jasper invece è il più grande delle Montagne Rocciose canadesi, con una superficie di oltre 10.000 km². Sul Glacier Skywalk, l’adrenalina sale alle stelle.  Un ponte sospeso sui ghiacciai delle Rocciose, un nuovo modo di entrare in contatto con la natura, a più di 200 m da terra. Sopra di te solo gli uccelli, sotto una visuale da togliere il fiato. Non si può spiegare, è la natura che si regala senza risparmiarsi al turista.

Non mancano le attività da fare tra i parchi delle Montagne Rocciose: kayak, canoa, trekking, ice diving per i più temerari e bird watching per chi intende godere della montagna in tutta tranquillità. Il Canada è questo è molto altro, che aspetti a partire?

    

Montagne rocciose canadesi: lake Louise
Montagne rocciose canadesi
Guarda i tour consigliati da Xplore:
14 giorni / 13 notti
Tour auto
2.700
17 giorni / 16 notti
Tour auto
3.376
14 giorni / 13 notti
Tour auto
3.060
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.210