torna indietro
Guida Turistica

Province atlantiche

Paesaggi fiabeschi, case colorate, fari da cartolina ma anche spirito selvaggio, mari gelidi e gente molto ospitale!

Le Provincie Atlantiche del Canada Orientale sono meravigliose e in estate sono una destinazione splendida per un viaggio in Canada. Qui troverai tantissima natura, scogliere, fari e spiaggie solitarie, case coloniche, cibo strepitoso, piccoli villaggi di pescatori e città dall'atmosfera vibrante come Saint John e Halifax. Nel New Brunswick potrai osservare lo spettacolo delle maree più alte del mondo a Hopewell Rock e goderti l'atmosfera rilassata di Grand Manan Island. Newfoundland e Labrador ti lasceranno a bocca aperta tra iceberg, dirupi rocciosi, boschi, torte di mirtilli, villaggi di pescatori e la frizzante scena musicale di St.John's. Fuori dal periodo estivo le temperature sono rigide e viaggiare qui non è semplice...ma d'estate la bellezza di questi posti è unica!

Mappa Province Atlantiche Canada

Quali Province comprende?

New Foundland & Labrador
New Brunswick
Prince Edward Island (PEI)
Nova Scotia

Quando andare?

In estate le temperature sono miti e i colori bellissimi. New Brunswick, Nuova Scozia e PEI consigliati anche a fine primavera, inizio autunno. Clima rigido (anche se paesaggi molto scenografici) in New Foundland e Labrador fuori dal periodo estivo.
s

Qui c'è anche la Nuova Scozia (Nova Scotia) dove potrai guidare lungo il Cabot Trail, 300km attraverso un paesaggio meraviglioso costeggiando il mare tra villaggi arcadiani e celtici. La capitale Halifax è molto bella e tutto il territorio circostante è splendido: ti consigliamo di goderti un tramonto a Peggy's Cove o un rum nelle distillerie di Lunenburg! Se vorrai poi raggiungere l'apice della bellezza, non dovrai far altro che raggiungere Prince Edward Island (PEI). Qui troverai la popolare cittadina di Cavendish che ha ispirato il libro di 'Anna dai capelli rossi'...tutta la piccola isola è un gioiello: pascoli verdi e rigogliosi, spiagge rosa, case coloniche, piccoli villaggi e una cucina deliziosa. Ti consigliamo di girarla in bicicletta, non te ne pentirai.
Contattaci per un viaggio Canada orientale, il calore della gente e la bellezza dei posti siamo sicuri ti rimarrà sempre nel cuore

New Foundland & Labrador

Terre remote ma splendide con fiordi, cascate, orche e balene
Newfoundland e Labrador natura
Newfoundland e Labrador acqua
Newfoundland e Labrador montagna

Un'isola remota nel Canada orientale circondata da acque con maestosi iceberg azzurri e balene, un proprio fuso orario (mezz'ora avanti rispetto agli altri) e praticamente un proprio dialetto ufficiale. 
Il tutto condito con lingue di merluzzo, hamburger di alce e torte di partridgeberry!

Indubbiamente il modo migliore per vedere le diverse attrazioni della Rock (come la chiamano i locali) è con l’auto. Si impiegano 30 minuti dal centro di St John’s al festival Shakespeare by the Sea, dove attori si trovano in cima delle scogliere e a contatto con la natura di Logy Bay. A 675 km verso nord potrai ammirare i fiordi e le alte cascate (610 m) del Gros Morne National Park, patrimonio dell’Unesco. Dopo un’escursione o dopo aver fatto kayak sul Western Brook Pond potrai notare sulla mappa che sei a sei ore d’auto da St Barbe, l’ingresso di Labrador. Da li si può prendere un traghetto che consente l’avvistamento delle orche, da li poi puoi raggiungere lo storico villaggio di pescatori di Battle Harbour.

St. Jhon’s: A pochi minuti di cammino da dove l’impero britannico d'oltreoceano è stato fondato nel 1583 potrai trovare ristoranti che offrono una cucina continentale, asiatica, giapponese, greca, messicana e ovviamente specialità locali di pesce cotto in maniere innovative e curiose. Una passeggiata di 30 minuti verso Signal Hill ti permetterà di vedere dove Marconi ha ricevuto il primo messaggio radio transatlantico più di cent’anni fa.
Potresti anche fare una crociera per avvistare le balene dal Pier 7 di Harbour Drive, fare kayak, comprare saponi fatti a mano e visitare gallerie d'arte. Per arte ed artigianato prova Duckworth Street, per la sera invece consigliamo Gorge Street. Puoi passeggiare al Bowring Park dove i cigni nuotano con eleganza nel Duck Pond oppure prova a fare un’inusuale tour guidato a piedi con i tour Haunted Hike attraverso gli spettrali vicoli della città.

Gros Morne National Park è patrimonio dell’Unesco. Il fascino di questa terra cresce sempre più inoltrandosi su una barca attraverso i fiordi, passeggiando sulle dune di sabbia o tra le rocce dalle forme più strane e incontrando l'ospitale popolazione locale. 
Terra Nova National Park sulla baia di Bonavista è il posto ideale per vedere le aquile dalla testa bianca. Qui potrai prendere una barca verso i campeggi, vedere le balene ed esplorare l’ambiente boreale. Con le sue uniche dune di sabbia, delta paludosi e sentieri con uccelli migratori, Newfoundland è la preferita  dagli amanti del bird-watch
Labrador è una landa selvaggia resa accessibile da poco da nuove strade e verso nord ed è regno degli orsi polari. La zona del Torngat Mountains National Park è così remota ed incontaminata che avrai bisogno di una guida professionista che accompagni i tuoi tour e spostamenti.

Gli amanti delle camminate e gli escursionisti troveranno nei parchi decine di strade attraverso ogni tipologia di terreno e con ogni genere di livello di difficoltà. 
Potrei fare trekking su splendide montagne, fare una passeggiata lungo la costa per ammirare le balene e gli uccelli di mare oppure camminare nella foresta per ascoltare cinguettare gli uccelli.
 

New Brunswick

Una piccola Provincia che regala grandi emozioni
New Brunswick Canada: natura
New Brunswick Canada: sport avventura
New Brunswick Canada: aragosta

Paesaggi selvaggi, valli punteggiate di fattorie, villaggi di pescatori, parchi e isole lungo la costa: il New Brunswick, piccola ma bellissima provincia canadese. 
Osserva le maree più alte del mondo, passeggia tra le stradine di pittoreschi villaggi e passa il tuo tempo all'aperto tra whale watching, kayak, canoa o bicicletta!

A Fredericton puoi prendere un martello in Barrack Square e divertirti a giocare a croquet in un pomeriggio d’estate oppure ascoltare verso sera una band di cornamuse locali Highlan. A sole due ore d’auto a sud trovi la Fundy Park Trailway dove la marea recede di 14.5 m vicino alla verde area selvatica costiera. Alcune piccole stradine portano dal piccolo paesino di pescatori di St Martin fino al fiume Big Salmon punto di partenza per le escursioni lungo il Fundy Footpath. Dopo aver assaporato l’ospitalità locale, il profumo delle crepes e il suono delle 2 lingue parlate insieme inglese e francese nell’antica St John ti potrai sentire come a casa!

Una delle meraviglie del mondo della marina è la baia di Fundy che scorre lungo la costa sud della provincia. Le maree del Fundy sono le più alte al mondo e arrivano a 16 m in alcuni punti. Puoi vederle al Hopewell Rocks lungo la Fundy Coastal Drive. Il paesaggio viene scolpito da miliardi di tonnellate d’acqua che si riversano dentro e fuori dalla baia due volte al giorno. Quando c’è alta marea è possibile fare kayak intorno alle piccole isole, con la bassa marea puoi esplorare le caverne e toccare la base delle rocce giganti

Sia che tu preferisca la fiorente scena culturale che passeggiare lungo le bellissime vie in uno dei molti parchi della città, Moncton ti impressionerà. Inoltre Moncton e Dieppe sono i centri del divertimento per famiglie con Magic Mountain Water Theme Park, Magnetic Hill, Crystal Palace Amusement Park, l’unico parco divertimenti al chiuso. La Acadian Coastal Drive permette di accedere alle celebrazioni della cultura degli Acadian e l’opportunità di godere delle spiagge di calda acqua salata. Scopri l’Ecological Park della Acadian Peninsula a Lameque, luogo di intatta bellezza. La spettacolare città di Bathurst è completata dalla vista della bellissima baia di Chaleur, designata come una delle più impressionanti baie del mondo. Visita il New Brunswick Aquarium a Shippagan e potrai vedere l’aragosta blu .

 Scala la più alta montagna delle Maritimes, pesca e nuota nelle acque calde del New Brunswick (tra le più calde a nord della Virginia) e dopo prova l’ospitalità casalinga della provincia. Dall’incantevole Atlantic International Balloon Fiesta al ritmo del Harvest Jazz and Blues Festival lo spirito locale viene espresso con una moltitudine di eventi. Prendi la River Valley Scenic Drive e scopri 400 km di strada magnifica lungo il fiume St. John fino a Edundston, la porta per New Brunswick e la leggendaria Republic of Madawaska. Fai una passeggiata per il lungomare e visita uno dei giardini botanici più grandi del Canada. Gli 11 parchi provinciali del New Brunswick e 2 parchi nazionali si estendono sulle isole, le ripide coste, meraviglie di orticultura e viste panoramiche dalla montagna. I parchi ospitano anche centinaia di specie di uccelli e una moltitudine di animali selvatici… Per poter vivere al massimo il tuo soggiorno  puoi fare escursioni, noleggiare una bici o fare kayak.

Prince Edward Island (PEI)

Un'isola piccola e romantica, casa di 'Anna dai capelli rossi'

Graziosi villaggi affacciati sul mare, scogliere rosso intenso, dune sabbiose e favolose spiagge. Questa piccola e ordinata provincia, collegata con un ponte alla terraferma ti stupirà per l'accoglienza e l'atmosfera rurale, tra fish & chips, villaggi di pescatori e una vita a ritmo lento e rilassante!

I tesori di Charlottetown sono i suoi lungomare e le sue boutique, ma se ti fermi troppo a lungo nella città rischi di perderti le piste ciclabili della Confederation Prince Edward Island, l’esplorazione della costa al Red Point Beach, di vedere il faro di Point Prim oppure di soggiornare in un accogliente B&B. Ci si impiegano solo 4 ore di viaggio per viaggiare da un estremo all’altro dell’isola abbracciata dal golfo di St Lawrence. Da Tignish a Elmira le tradizionali danze Gaeliche (ceilidhs) sono popolari tra le popolazioni locali: non ti permetteranno di stare fermo a guardare perché verrai coinvolto e travolto dalla musica e dalle danze. Il festival annuale Pei International Shellfish a Settembre è cresciuto ed è diventato sempre più popolare.   Charlottetown: capitale dell’isola di Prince Edward ospita la Charlottetown Conference del 1864, un evento importante per la confederazione del paese. La Founders’s Hall racconta la storia del Canada dai suoi inizi nel 1864 fino ai tempi moderni. Visita Peak’s Wharf dove i mercanti presentano i loro prodotti sul lungomare oppure concediti un caffè su Victoria Row, nel distretto storico.

Le cassette della posta sono prevalentemente con nomi scozzesi, irlandesi e francesi acadiani quindi non è una sorpresa che la musica celtica viene ascoltata in tutte le città e villaggi. Prova ad entrare in uno dei molti “ceilidhs” (per musica gaelica) e goditi l’ascolto di talentuosi gruppi locali. Se fai un tour della provincia sentirai anche altre melodie, il festival estivo Indian River presenta musica classica e altri generi nella perfetta acustica della chiesa St. Mary mentre i club e le strade ospitano musicisti jazz e di anche altri generi. L’isola di Prince Edward è anche un sito per il teatro. Da non perdere il musical “Anne of Green Gables” (trad. in italiano come Anna dai caplli rossi) uno dei più popolari alla Confederation Centre of the Arts..

L’isola di Prince Edward ha 11 campeggi provinciali e 14 parchi e chi vuole ha la possibilità di fare un tour per visitare quattro delle otto spiagge dei parchi provinciali. Si possono trovare le spiagge più belle a Basin HeadPanmure Island e Cabot Beach Provincial Park.  Prince Edward National Park è la casa dei Cavendish, dove si trovano i famosi Green Gables. La penisola di Greenwich che si trova sempre nel parco nazionale dell’isola è rinomato per le sue spettacolari e protette dune
La Confederation Trail unisce l’isola da un capo all’altro ed è stata completata nel 2000 ma i lavori continuano sempre per migliorarla anche come una risorsa ludica. Una parte della vecchia linea ferroviaria è stata convertita in pista ciclabile per le bici e gli escursionisti permettendo ai turisti di girare meglio l’isola. Una dei tratti meglio convertiti inizia nel pittoresco porto di Murray Harbour e attraversa il paese sul lato sud-est della provincia di Iona. Altri percorsi includono le connessione tra il terminal dei traghetti a Wood Islands e la Confederation Bridge a borden-Carleton.

Nova Scotia

Il fascino della Vecchi Europa, in Canada

Case dalle facciate pittoresche, fari da cartolina, colline verdi e onde che si infrangono su spiagge sabbiose: un angolo di Scozia in Canada. Il parco di Cape Breton Island, Halifax e Peggy's Cove ti ripagheranno per esserti spinto fino a qui!

Volendo andare oltre ad Halifax, potrai scegliere fra tre diverse strade. La 103 a sud est scorre lungo le rive a sud, villaggi costieri ricchi di fascino e storia con le case colorate come uova di pasqua. Su questa strada puoi prendere uno dei molti tours per avvistare le balene da Lunenburg, cittadina protetta dell’Unesco. Tornando a Halifax e guidando lungo la strada 102 troverai una diramazione. Prosegui verso ovest e potrai trovare il Joggins Fossil Cliffs, una zona suggestiva dove potrai passeggiare sulla spiaggia per guardare fossili che risalgono a 3 milioni di anni fa incastrati nelle scogliere rosse. Verso est invece potrai avvicinarti a Cape Breton nominata nel 2008 dal "travel + leisure" l’isola top del Nord America. Il Cape Breton Highlands National Park con i suoi 950 km di area protetta è una delle maggiori attrazioni di tutto il Canada orientale. Guida sulla spettacolare Cabot Trail e guarda i panorami, paesaggi e le coste rocciose lungo la strada. 
Se sei un appassionato di storia prova l’emozione di esplorare i siti storici, musei e fortezze. Puoi andare indietro nel tempo alla Fortess of Louisbourg, la più grande città francese fortificata del Nord America costruita nel 18esimo secolo. 
Se la tua passione è il golf i corsi di Cape Breton Fabulous Foursome sono considerati tra le 50 migliori destinazioni per il golf al mondo sul Golf Digest.

Halifax: Il lungomare della capitale della Nova Scotia è ricco di storia e cultura. Tra il 1928 e il 1971 quello che adesso è il Pier 21 National Historic Site ha ospitato più di un milione di immigranti, rifugiati, soldati e spose di guerra del Canada, a testimonianza della natura amichevole del paese. Il lungomare è anche lastricato di strade con ciottoli e vecchi edifici storici ristrutturati. Visita l’ Halifax Citadel formato da fortezze costruite dai britannici nel 1856 per difendere il territorio dagli attacchi esterni. 
Halifax ti offre non solo attrazioni storiche ma è una città cosmopolita. Se ti interessa la vita notturna puoi andare nei clubs di Halifax per ascoltare jazz o blues oppure durante l'Halifax International Busker Festival durante il quale potrai vedere le migliori performances del mondo sul lungomare con acrobati, giocolieri e musicisti
Infine a pochi chilometri dalla città puoi trovare Peggy's Cove, probabilmente il faro più fotografato al mondo. Ti sembrerà veramente di essere in una cartolina

La ricchezza storica della Nova Scotia si è evoluta negli anni grazie alle culture acadiane, celtiche, aborigene e africane. Nel corso degli anni più di 800 festivals ed eventi hanno cercato di cogliere lo spirito e le divertenti tradizioni di questa zona. 
Ogni anno ad Ottobre l’isola di Cape Breton mostra le eredità celtiche della Nova Scotia con il Celtic Colours International Festival per ballare in piazza, vedere grandi concerti e caratteristiche performances come se fossi in Scozia o in Irlanda. 
Non bisognerebbe perdersi anche l’annuale Royal Nova Scotia International Tattoo ad Halifax, lo show annuale al chiuso più grande nel mondo, che si tiene in luglio e ospita più di 2000 performers locali ed internazionali