Breaking news Breaking news
Prenota il tuo viaggio estivo entro il 15 Aprile,
assicurazione annullamento gratuita
Europassistance - you live we care Europassistance - you live we care
torna indietro

Halifax, Canada: una sosta sorprendente nel tuo tour canadese.

Benvenuti ad Halifax, Canada, principale città della Nuova Scozia, penisola maggiore delle Province Atlantiche.

Ad Halifax vi immergerete in un turismo non convenzionale: la vita in città scorre tranquilla ma nonostante questo qui potrete restare affascinati dalle tante particolarità che ammirerete e visiterete.

halifax in canada

 

Halifax, un po’ di storia

La città che attualmente è abitata da oltre 370 mila persone era il primo porto di attracco per gli immigrati che approdavano nel nuovo mondo e ha mantenuto oggi la sua natura accogliente e cosmopolita. È passata alla storia per uno degli eventi più tragici di sempre: l’esplosione del 6 dicembre 1917 causata dalla collisione di due navi da carico, che si trovavano nel porto. Il porto rappresentava lo snodo per il traffico militare del Canada ed erano molte le imbarcazioni che partivano alla volta dell’Europa. I due convogli marittimi si scontrarono alle prime ore dell’alba e dopo poco si verificò una vera e propria detonazione, seconda solo alla bomba atomica. La zona a nord della città venne rasa al suolo e persero la vita oltre 2000 persone. Uno dei momenti più bui per la città, che oggi ha ritrovato il suo splendore.

 

Cosa vedere ad Halifax?

halifax vista dall'alto

Tra le cose da vedere ad Halifax, la prima è Citadel Hill, la cittadella: situata in una posizione rialzata, su di una collina, era il cuore della città. Un tempo fortezza coloniale britannica oggi museo da visitare e luogo suggestivo nel quale passeggiare e da cui godere di un panorama come pochi.

In una città di mare come Halifax non mancano i luoghi in cui si testimonia il legame con esso. Ad Halifax è presente il Marittime Museum of the Atlantic, luogo in cui, oltre ad essere conservati numerosi oggetti a tema marino, si ritrovano i resti del Titanic. Proprio a proposito del Titanic, si racconta una storia curiosa che ancora oggi attira visitatori da tutto il mondo. Poiché Halifax non era molto lontana dal luogo dell’impatto tra il Titanic e l’iceberg, molti naufraghi furono accolti in città e con loro anche le povere vittime dell’impatto, che riposano al Fairway Cemetery, dove giace una lapide con l’incisione “J.Dowson” e tutti lo identificano oggi con il protagonista della storia d’amore riprodotta nel colossal nel 1997.

In un tour che si rispetti non può mancare un salto alle Historic Properties, una serie di palazzi dall’estetica ricercata che fanno da contorno ad una strada animata da negozi e locali.

Il luogo migliore per acquistare souvenir invece sono gli Halifax Public Gardens, area verde in stile vittoriano che si popola nei weekend di bancarelle di artigianato locale. 

Spostandosi sul mare non potrete perdere uno dei simboli di questo luogo, il Pier 21, porto dove arrivavano le navi degli immigrati, luogo da scoprire per andare alle radici della città.

Gli amanti della natura si sposteranno fuori città con molto entusiasmo, una volta giunti davanti ai panorami splendidi di Cape Breton con le sue scogliere imponenti a picco sul mare. Per andare fuori città una buona idea potrebbe essere noleggiare un camper direttamente a Halifax per poi spostarsi liberamente per un paio di giorni nel meraviglioso paesaggio della Nuova Scozia.

 

Quando visitare Halifax?

Per programmare una visita ad Halifax dobbiamo innanzitutto prendere atto che il clima qui, può essere davvero imprevedibile: anche nell’arco della stessa giornata infatti si può assistere a precipitazioni e addirittura, a nevicate per poi tornare al sereno. Questo perché l’esposizione sull’Oceano Atlantico, le perturbazioni tropicali che arrivano da sud e l’influenza del Circolo polare Artico da nord ne determinano le caratteristiche climatiche. Si afferma inoltre che, Halifax sarebbe definita come la città più nebbiosa al mondo!

Quando visitare dunque Halifax? Ovviamente l’estate è il momento di maggiore presenza turistica ed i prezzi sono diversi da periodi in cui la città è meno popolata. L’inverno, nonostante raggiunga temperature sotto lo zero è tra i meno freddi del Canada, data la posizione della città a ridosso dei mari e, per questo, si può anche pensare di programmare un viaggio in quel periodo.

L’aeroporto di Halifax si trova a mezzora dal centro della città. Se arriverete in Canada per un tour delle metropoli canadesi, potrete raggiungere Halifax dai principali scali Montreal, Toronto, Ottawa, Calgary e Newark. L’unico collegamento diretto oltreoceano è con Londra, nel Regno Unito.

Guarda i tour consigliati da Xplore:
20 giorni / 19 notti
Tour auto
2.115
14 giorni / 13 notti
Tour auto
1.800
18 giorni / 17 notti
Tour auto
3.435