Curiosità del Canada

Curiosità dal Canada

Curiosità interessanti sia sulle principali città canadesi come Toronto, Montreal o Vancouver, sia sugli splendidi parchi nazionali e le varie provincie di questo splendido paese.

Informazioni pratiche & curiosità

Viaggiare significa curiosare posti nuovi, sperimentare la libertà e arricchire il proprio bagaglio di esperienze, perdersi e ritrovarsi, soprattutto se si intraprende un viaggio in Canada.. Se pensi al Canada sicuramente ti verranno in mente gli spazi sconfinati, la natura selvaggia e i meravigliosi parchi nazionali. Vedere gli animali nel loro habitat naturale è un'emozione unica e ti forniremo info e consigli utili per godersi l'esperienza al meglio. Stessa cosa per le avventure nel Grande Nord o per le celebri metropoli come Vancouver, Montreal, Toronto e Quebec City. Anche le Provincie Atlantiche della Nuova Scozia, Labrador e PEI sono ricche di aneddoti! Sei curioso? Controlla la pagina periodicamente, ti racconteremo un Canada indedito!

Una Mostra da non perdere durante il tuo viaggio in Canada

Se stai pianificando un viaggio in Canada, c'è un'esperienza che non puoi permetterti di perdere se stai pensando di visitare Montréal: la Barbie Expo. Questo evento straordinario offre non solo un'affascinante esplorazione nel mondo della moda e del design, ma anche un viaggio affascinante attraverso la storia e l'evoluzione di una delle icone più riconoscibili al mondo: Barbie. 

 

Tra le meravigliose montagne rocciose del Canada

Situato nella provincia dell'Alberta, il Parco Nazionale Banff è molto più di una semplice destinazione turistica. È un luogo dove la terra stessa sembra prendere vita con vette imponenti, laghi incantevoli e una varietà di vita selvatica che ti lascerà a bocca aperta. Ma c'è molto di più da scoprire qui che semplicemente il paesaggio mozzafiato. La sua storia inizia nel lontano 1883, quando tre lavoratori ferroviari canadesi scoprirono le sorgenti termali che avrebbero poi portato alla creazione del parco.

Una perla nella regione dell'Ontario

Da storica prima capitale del Canada a centro vivace di cultura e educazione, Kingston offre una varietà di esperienze che lasciano un'impronta duratura. Attraverso questo articolo, esploreremo insieme le strade acciottolate ricche di storia, ammireremo le icone architettoniche e ci immergeremo nella natura rigogliosa che circonda questa città affascinante.

 

Sospesi tra natura e avventura: il Ponte Sospeso di Capilano

Il Capilano Suspension Bridge o ponte sospeso di Capilano è un'attrazione iconica che incanta i visitatori nel cuore di Vancouver. Situato a pochi passi dal cuore pulsante di Vancouver, il Capilano Suspension Bridge è molto più di un semplice ponte sospeso. È un'esperienza che coinvolge tutti i sensi e apre la porta a emozioni straordinarie. Mentre metti un piede dopo l'altro sulle tavole di legno che oscillano dolcemente, il cuore accelera e un senso di avventura ti avvolge.

Un inverno magico con gli orsi polari

Nascosta nella parte settentrionale della provincia del Manitoba, Churchill è una piccola città che possiede però una grande reputazione. La sua posizione privilegiata sulle coste della Baia di Hudson la rende un punto di partenza ideale per esplorare l'Artico canadese ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua popolazione di orsi polari: ma c'è molto di più da scoprire.

Guida ad imperdibili attrazioni e avventure

Calgary è una città canadese incastonata tra le maestose Montagne Rocciose, dove si respira l'eredità del selvaggio West. La sua fama è legata indissolubilmente al Calgary Stampede, un evento annuale che trasforma la città in una festa di rodeo, musica e divertimento. Immagina i rodei acrobatici e gli spettacoli di fuochi d'artificio che illuminano il cielo notturno. L'aria è elettrica di emozione e spirito festoso, partecipare a questa festa è un'esperienza assolutamente da provare se fai tappa in questa città canadese.

Guida completa alle vacanze estive con Bambini in Canada: cosa fare e dove andare

Quando si tratta di pianificare una vacanza estiva in famiglia in Canada, la scelta delle destinazioni è fondamentale. Questo vasto paese offre un’ampia gamma di luoghi da esplorare, ognuno con il proprio fascino. Tutte le principali città canadesi sono accessibili e assolutamente adatte a visite ed esplorazioni con tutta la famiglia, con bambini di tutte le età. Ma non solo: dalla costa all'interno, dalle città alle montagne, il Canada ha tutto il necessario per una vacanza estiva perfetta con i tuoi cari.

Curiosità sulla festa nazionale canadese

Il Victoria Day in Canada è una celebrazione ricca di storia, tradizioni affascinanti e una vibrante atmosfera di gioia che coinvolge l'intero paese. In questo articolo, esploreremo insieme le radici di questa festa nazionale, le sue tradizioni uniche, le celebrazioni e il suo significato per il popolo canadese.

Scopriamo le affascinanti tradizioni che circondano questa festa e comprendiamo come questa giornata speciale contribuisce a cementare il senso di identità e orgoglio nazionale tra i canadesi. 

Visitare una Cabane à Sucre

Le Cabane à Sucre sono zuccherifici, luoghi intrisi di tradizione e storia, che offrono un'esperienza unica e coinvolgente per i visitatori. Queste strutture, spesso situate in scenari rurali mozzafiato, svolgono un ruolo centrale nella cultura canadese, e in particolare in quella del Québec. Le Cabane à Sucre hanno radici profonde nella storia agricola della regione. Erano inizialmente nate come luoghi in cui gli agricoltori potevano trasformare la linfa d'acero in sciroppo, utilizzando metodi artigianali tramandati di generazione in generazione.

Un tesoro storico da svelare

Abbiamo già parlato della città francofona di Québec, un gioiello tra le città del Canada. In questo articolo però, ci immergeremo in un viaggio nel passato, esplorando uno dei quartieri più noti e affascinanti: stiamo parlando della città vecchia, conosciuta anche come Old Québec. Con il suo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO, la città vecchia rappresenta un'autentica finestra sul passato, un luogo in cui le strade acciottolate, le antiche mura e l'architettura affascinante ci trasportano indietro nel tempo.

Non solo mare e coste meravigliose

Più che di curiosità, vogliamo farti scoprire qualche informazione sulla meravigliosa Baia di Fundy, un gioiello nascosto nel cuore del Canada orientale, precisamente nel Nuovo Brunswick. Con le sue maree spettacolari, paesaggi mozzafiato e un ecosistema ricco di vita, questa destinazione ecoturistica è pronta a stupirvi e a regalarvi un'esperienza indimenticabile. Preparati a lasciarti incantare dalla bellezza selvaggia della Baia e a scoprire perché è diventata una meta imperdibile per chi cerca avventure autentiche e connessione con la natura.

Il ponte tra inglese e francese

In questo affascinante paese nordamericano, l'inglese e il francese rivestono un ruolo di primaria importanza come lingue ufficiali. Il bilinguismo in Canada non è solo una caratteristica unica, ma anche un elemento centrale dell'identità del paese. Secondo le statistiche, circa il 18% della popolazione canadese parla fluentemente sia l'inglese che il francese. Questa percentuale può variare tra le diverse province e territori del Canada.

Un paese per tutte le stagioni

Quando si organizza un viaggio si deve sempre tenere in considerazione che il clima potrebbe essere diverso da quello che lasciamo alla partenza. Non è semplice descrivere in breve il clima in Canada poiché si tratta di una regione che copre una superficie molto vasta in cui la temperatura può cambiare anche drasticamente da una zona all'altra. Il Canada è bagnato dall'Oceano Artico a nord, dall'Oceano Atlantico a est e dall'Oceano Pacifico. Confina con l'Alaska a ovest, con gli Stati Uniti a sud ed è separata dalla Groenlandia dallo Stretto di Davis a nord-est.

La mappa di uno dei più lunghi itinerari ciclopedonali del mondo

Il Trans Canada Trail è il più lungo e famoso sentiero ciclopedonale al mondo. L’idea di un sentiero che attraversasse a piedi il paese nacque per celebrare i 125 anni della nascita della Federazione Canadese.

Oggi risulta ancora in fase di avanzamento ma l’obiettivo finale è che il percorso intero si estenda per 23 mila chilometri dall’Oceano Pacifico al Mar Glaciale Artico. Attualmente è possibile percorrere poco più del 70% del percorso totale, circa 14.800 chilometri.

Nell’affascinante provincia del Quebec ci sono moltissime attività da fare e luoghi da vedere, ma niente può competere con una notte all’Hotel de Glace.

Se Nessie, il cosiddetto mostro di Loch Ness, è conosciuto in tutto il mondo e non solo nella sua natìa Scozia, non si può dire lo stesso di Ogopogo, la creatura leggendaria che abita il lago Okanagan, in Canada. Avventuriamoci nella fantastica valle omonima nella British Columbia, a conoscere meglio il gemello di Nessie!

Il Canada è un paese che non smette mai di stupire per le sue particolarità e tradizioni, tutte da scoprire e da vivere.

Quella che vi raccontiamo oggi è la storia della Royal Canadian Mounted Police, la gendarmeria a cavallo canadese che ancora attualmente mantiene invariata la sua veste ultracentenaria.

la città sotterranea è l’espediente che i canadesi hanno trovato per contrastare le temperature glaciali che attanagliano il paese nei mesi freddi

Si sa, il Canada è conosciuto come uno Paesi il cui clima invernale è tra i più rigidi ed è per questo che a contrastare il freddo ci pensa la città sotterranea. Quando si parla di città sotterranea ci si immagina quasi un piccolo bunker dove rifugiarsi in caso di calamità. Le citta sotterranee del Canada sono lontane anni luce da questa idea e costituiscono il motivo ideale per cui visitare il paese anche nei periodi di minore affluenza è sempre un’ottima idea, grazie ai servizi che offrono le città.

Il Lago Superiore è il lago d’acqua dolce più grande del mondo per superficie e terzo in quanto a volume. Insieme ad altri quattro grandissimi bacini lacustri, tutti connessi tra loro, forma l’insieme della regione dei Grandi Laghi che sorgono a cavallo tra gli Stati Uniti ed il Canada.

Se amate le attività acquatiche, il Canada è il posto perfetto per voi: basti pensare che è lo stato che possiede più laghi e acque interne al mondo! Sarà quindi facile immaginare che le attività da fare lungo i suoi fiumi principali siano estremamente numerose e diverse: rafting, pesca, canoa e tanto altro!

Benvenuti ad Halifax, Canada, principale città della Nuova Scozia, penisola maggiore delle Province Atlantiche.

Ad Halifax vi immergerete in un turismo non convenzionale: la vita in città scorre tranquilla ma nonostante questo qui potrete restare affascinati dalle tante particolarità che ammirerete e visiterete.

halifax in canada

 

Canada a settembre: quattro motivi per visitare il Canada in autunno

Il Canada nel corso del 2017 ha raggiunto il picco di 20,8 milioni di turisti, un record assoluto per il paese della foglia d’acero, ormai meta amata dai viaggiatori di tutto il mondo e in ogni periodo dell’anno. Si usa, nei paesi anglosassoni, l’espressione “estate indiana” per indicare il periodo di tempo senza piogge che si verifica tra fine ottobre e inzio novembre: un momento magico per il Canada.

Capo Bretone, o Cape Breton, è un’isola della Nova Scotia, situata nella parte orientale della provincia canadese. L’isola è stata votata come una delle migliori in nordamerica dalla rivista Travel+Leisure e ospita alcuni dei più bei paesaggi di tutto il Canada. Per visitare l’isola si consigliano i mesi tra giugno e ottobre, per approfittare del calore estivo e godersi i famosi colori autunnali delle province canadesi.

Toronto è la città più grande e più visitata del Canada ed una delle città più multiculturali del mondo, infatti viene spesso definita "La New York del Canada". Tra i tanti punti di interesse che offre è davvero difficile decidere cosa vedere a Toronto: Dai quartieri vivaci alle meraviglie naturali, dai siti storici e i musei ai centri commerciali e ai parchi divertimento, questa città ha sicuramente qualcosa da dare ai turisti di ogni parte del mondo.

Tutte le informazioni sul Canada

Con i suoi quasi 10 milioni di km2 di superficie, il Canada è il secondo paese al mondo per estensione dopo la Russia. Pensate che le grandi distanze tra le province del Canada, dalla costa orientale e occidentale generano una differenza di fuso orario di 6 ore. La varietà ambientale che interessa i territori del Canada, rende questo, uno degli scenari naturali tra i più rari e incontaminati al mondo.

La cultura cinematografica canadese nelle rassegne dedicate

Il Canada è una delle nazioni con le migliori industrie cinematografiche dell’America settentrionale e sono davvero tanti gli appuntamenti con la settima arte che si avvicendano qui a periodi alterni.

Ogni anno, nella magica Toronto, si rinnova uno degli appuntamenti più rinomati e attesi nel calendario del settembre canadese: stiamo parlando del Toronto Film Festival.

Piccoli suggerimenti per la tua sosta nella regione di Alberta.

Benvenuto ad Edmonton, la capitale della provincia di Alberta in Canada.

La città che conosciamo oggi si è sviluppata a partire dal 1795, su quello che un tempo era chiamato Fort Edmonton. Il nome proviene dalla città di origine dell’esploratore che per primo diede vita al piccolo agglomerato che divenne il principale mercato per il libero scambio di pellicce per la Hudson Bay Company, la più antica compagnia commerciale canadese.

Così numerosi da non conoscere il loro numero esatto

Sono più di 31.000 i laghi del Canada che superano la superficie dei 3km2 e gli esperti ancora non sono riusciti a stabilire il numero esatto degli altri piccoli specchi d’acqua sparsi qua e là per l’intero Paese. Come puoi dedurre, il vasto paesaggio naturale canadese non smette di stupire con tutti i suoi effetti speciali naturali. È quindi giunto il momento di fare una piccola rassegna sui principali laghi, quelli degni di nota e di foto, nel tuo itinerario nel secondo paese più grande al mondo.

Da Winnipeg al turismo ecologico, un viaggio sorprendente

Sul letto di un lago glaciale ormai ricoperto da vaste praterie si trova la regione di Manitoba, in Canada.

Il capoluogo del Manitoba, Winnipeg è anche l’unica grande città della regione ma ciò non rende meno attrattiva questa terra che conserva degli assi nella manica capaci di attirare la curiosità dei turisti di anno in anno.

Tutto quello che devi sapere sulla guida in Canada

Diverse sono le versioni che si leggono sulla validità della patente italiana per guidare in Canada e alcune risultano contrastanti, creando un po’ di confusione generale nel turista che intende partire alla volta dei meravigliosi panorami canadesi e vivere in autonomia i giorni di vacanza.

In questo articolo proviamo a sciogliere i tuoi dubbi e a rendere un po’ più chiaro l’argomento patente.

 

Il paradiso mondiale per gli appassionati di questa attività

Il Canada è il primo paese al mondo per l’esportazione di prodotti ittici e parte della sua economia è rivestita da una fetta consistente di industrie dedicate all’inscatolamento e alla conservazione di queste materie prime.

Prima della canna da zucchero

Qual è il maggiore produttore di sciroppo d’acero al mondo?

Risposta semplicissima: il Canada, anzi per l’esattezza, la regione del Québec, dove l’estrazione della linfa dai tronchi degli aceri è un’arte che viene ripetuta rispettando la natura e i suoi tempi. 

È il primo sport canadese. Seguono Lacrosse e calcio.

Ebbene sì: nato e cresciuto proprio qui, in Canada, l’hockey su ghiaccio è lo sport nazionale più popolare del paese. Il campionato maggiore, al quale partecipano le squadre più importanti del Paese, si chiama National Hockey League, nota anche con la sigla NHL. La Lega Nazionale di Hockey, fondata nel 1917 con sole 4 squadre all’attivo a Montreal, conta oggi 31 team con sede negli Stati Uniti e in Canada. Curioso come l’hockey sia l’unica lega professionistica con sede nelle capitali di due stati diversi: Ottawa e Washington.

La qualità della vita è di casa

Vancouver vanta il titolo della più vivibile tra le città del mondo. Nonostante risulti essere la terza area metropolitana più popolosa del Paese e la metropoli con la più alta densità del Nord America, l’attenzione alla qualità della vita qui, è da sempre una priorità. E forse è questo però che la mette al secondo gradino del podio tra le città più care del Canada.

Ecco come e dove si festeggia il compleanno del Paese

Qual è la festa nazionale più importante del Canada? Due semplici parole, Canada Day.

Questa ricorrenza è particolarmente sentita da tutta la popolazione perché sancisce l’unificazione e la nascita del Canada come stato federale a tutti gli effetti.

L’appuntamento con la tradizione ed il divertimento in Alberta

Canada e cowboy, mondi che apparentemente non hanno nulla a che vedere. E invece, proprio in Alberta, precisamente a Calgary, va in scena ogni anno dal 1923, uno dei rodei più celebri al mondo. Stiamo parlando del famosissimo Calgary Stampede Rodeo, il più grande tra gli eventi di questo genere. A luglio, per dieci giorni la città di Calgary, terza più grande del paese per numero di abitanti, si riempie di visitatori e attira a sé, per l’occasione, oltre 700.000 turisti da ogni parte del mondo.

Le attrazioni turistiche più belle di Ottawa, Canada

Se ti starai chiedendo cosa vedere ad Ottawa, questo è l’articolo che fa per te.

Ottawa è la capitale del Canada e si piazza al quarto posto tra le città più popolose del Paese, dopo Toronto, Montreal e Calgary, con i suoi 812.129 abitanti. Un mix ben assortito di bilinguismo e melting pot culturale, nella provincia dell’Ontario, non molto distante dal Quebec, dal quale riceve una forte influenza francese.

Verso la costa atlantica e oltre…

Parola d’ordine: natura! Qui, nei vasti territori del Labrador in Canada, il panorama è uno dei più suggestivi e incontaminati del Paese. Situata nella parte nord-orientale, insieme all’Isola di Terranova costituisce la regione omonima Newfoundland e Labrador che offre ai suoi visitatori ben 17.000 km di fantastica costa, abitata pochissimo e per questo, selvaggia e dirompente.

Idee per il tuo viaggio nella città più grande del Québec?

Stai pianificando il tuo viaggio in Canada? Ecco dove si trova e cosa vedere a Montreal. Dai un’occhiata ai tour in pullman Xplore in Canada Orientale e scopri di più in quest’articolo.

Diversità e fascino nella cultura dei ghiacci.

Sono abituati alle temperature glaciali, vivono negli Igloo e hanno una lingua che non capita troppo spesso di ascoltare. Hai capito di chi stiamo parlando? Nel tuo viaggio in macchina in Yukon e Alaska avrai modo di imbatterti nella cultura del popolo eschimese, così idealmente lontano anni luce da noi ma che in realtà non è poi così distante dalla frenesia del mondo occidentale.

Scopriamo qual è la lingua ufficiale del Canada

Il Canada è tra i paesi più avanzati e progrediti del Nord America. Tanto progresso e tanta modernità però si fondano su radici identitarie ben salde. Un Paese nato dalla dominazione coloniale di due nazioni fortemente distinte tra loro, Francia e Gran Bretagna, che hanno dato a questa grande nazione tratti caratteristici che convivono tra loro ancora oggi. E quindi non è poi inconsueto chiedersi che lingua si parla in Canada.

Benvenuti nella catena montuosa più grande del Pianeta

La catena delle Montagne Rocciose attraversa gli Stati Uniti e il Canada per un totale di 4.800 km di maestosa bellezza. Il versante canadese delle Rockies abbraccia British Columbia e Alberta, ed è proprio qui che il viaggio si fa interessante e la lista di cose da vedere è davvero lunghissima. Quindi, affidati ad esperti conoscitori del Canada e metti in valigia la tua voglia di scoperta: pronto a fare trekking in Canada?

Viaggi in Canada e non sai cosa vedere? Ecco la nostra Top10

Se non hai ancora scelto la meta del tuo viaggio, fermati, abbiamo la soluzione per te. Natura incontaminata, specchi d’acqua color smeraldo che si alternano a metropoli all’avanguardia dove la qualità della vita è tra le più invidiate. Ecco una short list di cosa vedere in Canada, il secondo paese al mondo per estensione dopo la Russia.

Cominciamo subito con 10 luoghi d'interesse da vedere in Canada. Ti assicuriamo che al termine dell’articolo starai già programmando il tuo viaggio. 

Come muoversi nel Paese delle grandi distanze

Dalle canoe, ai kayak, dalle piccole imbarcazioni alle slitte degli indigeni, il sistema dei trasporti in Canada ne ha fatta di strada, è proprio il caso di dirlo!

Mamme e papà, nessuna paura, solo la giusta organizzazione per un viaggio perfetto

Senza dubbio il Canada è un paese che offre moltissimo: grandi panorami, contatto con la natura e con la sua fauna autoctona e città costruite per rendere agevole la vita dei suoi cittadini. È per questo che si classifica come una delle destinazioni più gettonate per tutta la famiglia.

Programma anche tu il tuo viaggio in Canada con i bambini, con i tour di Xplore Canada, i più piccoli sono sempre i benvenuti e ti guideremo su tutte le procedure e i documenti necessari per visitare i Paese.

La storia della bandiera simbolo del Canada

Qual è l’emblema di una nazione? Senza dubbio la sua bandiera.

La bandiera del Canada ha però una storia tutta sua e anche un po’ controversa che vogliamo raccontarti brevemente in queste poche righe.

Innanzitutto, è molto giovane per essere il vessillo di un paese: ancora non compie 60 anni.

Un viaggio nel Canada Orientale alla scoperta delle balene

Tadoussac situata sullo sbocco del fiordo di Saguenay, sorge proprio dove il fiume Saguenay confluisce nell’immenso fiume San Lorenzo.