COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

Calgary Stampede Rodeo

L’appuntamento con la tradizione ed il divertimento in Alberta

Canada e cowboy, mondi che apparentemente non hanno nulla a che vedere. E invece, proprio in Alberta, precisamente a Calgary, va in scena ogni anno dal 1923, uno dei rodei più celebri al mondo. Stiamo parlando del famosissimo Calgary Stampede Rodeo, il più grande tra gli eventi di questo genere. A luglio, per dieci giorni la città di Calgary, terza più grande del paese per numero di abitanti, si riempie di visitatori e attira a sé, per l’occasione, oltre 700.000 turisti da ogni parte del mondo.

L’iniziatore del Calgary Stampede fu nel 1912 fu Guy Weadick che organizzò in città un rodeo, ripetendo l’esperienza nel 1919 in onore dei veterani della I Guerra Mondiale. Dal 1923, questo evento è diventato un appuntamento ricorrente, un festival ricco di iniziative, entrato a pieno titolo nella cultura popolare del paese tanto che, nei giorni dell’evento, la città si prepara allestendo le vetrine di negozi e palazzi a tema “western”.

Veri e propri cowboy and cowgirl si esibiscono nelle diverse sei prove del rodeo: cavalcando un toro senza sella nella prova del bull riding, oppure facendo lo slalom tra i barili. E ancora, la cattura dei tori più giovani e ribelli, la monta a cavallo con e senza sella e la prova più spettacolare e più attesa: la cattura al volo del toro direttamente saltando dalla schiena di un cavallo. Ad ognuno dei partecipanti fa gola l’assegno dei 100.000 dollari messi in palio per il vincitore ed è anche per questo che si cimentano in acrobazie da non ripetere se non siete esperti.  

Nell’aria, il profumo della carne alla brace e del buon cibo canadese accompagna questa “dieci-giorni” di festa con danze e musica in perfetto stile “wild west”.

Le tv nazionali e locali trasmetteranno anche per questa edizione lo Stampede in diretta da venerdì 6 a domenica 15 luglio.

Sembrano esserci tutte le premesse per non perdere questo appuntamento con un’interessante aspetto della cultura canadese, nella cornice di una città che offre moltissimo da visitare. Prenota subito il tuo tour in auto tra le praterie e le Montagne Rocciose del Canada.

Calgary Stampede rodeo in Canada
Calgary Stampede rodeo in Canada
Guarda i tour consigliati da Xplore:
24 giorni / 23 notti
Tour auto
6.700
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.210