torna indietro
Guida Turistica

Ontario & Quebec

Due provincie enormi e diverse, tra natura incontaminata e metropoli splendide

Ontario e Quebec sono il cuore del Canada orientale e attraggono ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, sebbene diversi tra loro pur essendo confinanti. L'Ontario è grande come Francia e Spagna messe insieme e qui vive oltre il 40% della popolazione canadese, quasi tutta concentrata nella parte meridionale vicino a Toronto e la capitale Ottawa. Entrambe sono città cosmopolite, piene di ristoranti raffinati, locali alla moda e festival internazionali; fuori dalle città l'Ontario è natura allo stato puro, basta guardare una mappa per perdersi tra foreste e 250.000 laghi che contengono un quinto dell'acqua dolce di tutto il pianeta! 

Quali Province comprende?
Quebec
Ontario
Quando andare?
In assoluto l'estate è il miglior periodo per queste un viaggio in Ontario e Quebec ma anche in primavera e in autunno, col dovuto abbigliamento, un viaggio da queste parti risulta fantastico. Da Novembre ad Aprile le temperature sono rigide.

Il Quebec confina con l'Ontario ma è molto diverso, in questa provincia si parla francese e la gente non disdegna l'idea di una futura separazione dal resto del Canada. Il Quebec è meraviglioso e molto vario, le città di Montreal e Quebec City sono meravigliose; la prima grande, verde e famosa per cultura ed enogastronnomia, la seconda è più piccola, raccolta e con l'atmosfera di un paesino francese d'altri tempi. Ma il Quebec non è solo città, anzi...nel fiordo di Saguenay/Tadoussac potrai vedere le balene, i prodotti delle fattorie dello Charlevoix sono sulle tavole di tutti i ristoranti e la penisola della Gaspesiè è magnifica da percorrere in auto tra splendidi paesi come Percè e riserve naturali come il Parc National du Bic: il Quebec da solo può valere un viaggio in Canada!

Stati

Quebec

La Francia in Nord America

Benvenuti nella Francia...canadese! Provincia incontaminata con pascoli, foreste e pittoreschi caffè. Un mix tra eleganza francese e cultura liberale, cucina deliziosa e bella gente..i quebecois. Quebec e Montreal sono due dinamiche metropoli a pochi km dalla natura!

La seconda città più grande al mondo dove si parla francese, Montreal, è festosa ed eccitante ma ha anche una semplice e rilassante atmosfera. Il parco olimpico costruito nel 1976 per i giochi estivi, ospita molte attrazioni come la torre inclinata più alta del mondo, il Biodome con quattro ecosistemi sotto un solo tetto e il giardino botanico di Montreal, uno dei giardini botanici più grandi e meglio organizzati. Nei pressi si trova la vecchia Montreal e il molo del vecchio porto, pieni di attività lungo tutto l’anno…concediti un tour in barca per andare alla scoperta del fiume San Lorenzo o semplicemente supera il vecchio porto e vai al Parc Jean-Drapeau un favoloso parco divertimenti proprio in mezzo al fiume.
Montreal è una città molto verde e soprattutto piena di piste ciclabili, noleggia la tua bici per goderti la città al massimo.
Il calendario dei festivals e celebrazioni di Montreal è sempre pieno con eventi impedibili come il Festival Internazionale del Jazz, il festival Just for Laughts in luglio, il festival Montreal en Lumiere e la festa des Neiges in gennaio e febbraio.
Tutti gli inverni gli abitanti di Montreal di affollano nelle loro “underground city”, 30 km di reti sotterranee con negozi e cinema, con accesso a concerti e ristoranti.

Di fronte a Ottawa la regione Gatineau ha molti contrasti, un immenso parco con km di strade per gli escursionisti, un casinò, i principali hotels tra pittoresche locande e deliziosi ristoranti oltre a moltissimi festivals ed eventi tutto l’anno.
La città fortificata di Quebec City è il posto ideale per immergersi nel passato, il quartiere vecchio della città (Vieux Quebec) è patrimonio dell’Unesco. Place Royale è uno dei primi dell’epoca della colonizzazione e La Cittadelle, con le sue fortificazioni, è uno storico punti di riferimento che si aggiunge allo charm tra mondo antico e città
La St. Lawrence Route a meno di un’ora d’auto da Quebec City, scorre lungo la spettacolare costa Charlevoix con viste che hanno ispirato generazioni d’artisti. In estate i turisti vanno presso l’area La Malbaie fin dal 19esimo secolo. Due splendidi parchi Grands-Jardins e Hautes-Gorges-de-la-Riviere-Malbaie hanno reso la regione una destinazione patrimonio della Biosphere riserva mondiale dell’Unesco. 
In estate le strade della città si animano con il Summer festival, in luglio ed agosto potrai assistere alla magnifica competizione di fuochi d’artificio La Grands Feux Loto-Quebec . Se stai viaggiando in auto ci sono due strade deliziose che scorrono lungo l’estuario: la Whale Route lungo la riva nord e la Navigator’s Route lungo la costa di Bas-Saint-Laurent. La King’s Road, che collega invece Quebec City e Montreal dal 1737, è segnata da villaggi che sono rimasti come nei secoli scorsi con le loro architetture ben conservate. Altra strada antica e molto suggestiva è la New France Route , caratterizzata da antiche dimore con i tetti colorati molto suggestivi

Ontario

Natura o città? Avrai solo l'imbarazzo della scelta!

Cultura, cucina e raffinatezza al top! Vi sono anche qui lande remote e fredde ma soprattutto c'è la parte metropolitana e mondana del paese. La gran parte della gente vive a sud, dove gli inverni sono meno rigidi. Puoi partire con la visita di Toronto per poi proseguire  verso le regioni al sud della provincia dove le aziende vinicole di St Catharines e della penisola del Niagara servono vini premiati e pregiati. Guidando per 2 ore 30 min circa verso ovest si potranno apprezzare le opere di Shakespeare messe in scena al festival di Stratford. Oppure a poche ore di viaggio a nord puoi immergerti in un’atmosfera rilassante facendo yoga in estate nel parco provinciale di Algonquin. Senza dimenticare la capitale Ottawa che non è più un solo un centro politico ma sta diventando ormai una città sempre più di tendenza.

Toronto è diventata una destinazione scelta per la sua architettura, cultura e storia. Il museo Royal Ontario, con le sue collezioni di storia naturale e culture del mondo,è una delle attrazioni imperdibili in Ontario. 
Con le produzioni come The Sound of Music e numerose premieres del nord America, Toronto è la capitale canadese del teatro. E’anche la città più multiculturale del Canada con oltre 100 lingue e dialetti diversi. Visita le sei Chinatowns o muoviti al ritmo del più grande festival caraibico del Nord America, Caribana, e scegli uno tra i 7000 ristoranti della città per assaporare le prelibatezza locali.
Concediti una visita che ricorderai visitando le imponenti e meravigliose cascate del Niagara dall'alto di un elicottero, tenta la fortuna o guarda uno show al Niagara Fallsview Casino Resort. Segui la strada del vino (Wine Route) e scopri perché le produzioni di Niagara hanno vinto le competizioni internazionali. La piacevole eleganza della città Niagara-on-the-Lake è segnata dall’energia delle sua scene artistico-culturale.

Ottawa e’ la capitale del Canada dove le culture francesi ed inglesi si mescolano perfettamente creando un perfetto mix culturale. Il risultato è una vera esperienza cosmopolita, una metropoli del Nord America con uno charme e stile europeo. 
Il canale Rideau, che fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, rappresenta tutto ciò che fa di Ottawa una destinazione straordinaria. Il cuore della città ogni inverno viene trasformato nella più lunga pista di pattinaggio del mondo con ben 7.8 km di strada. Durante i mesi estivi invece ogni mattina puoi assistere alla cerimonia del cambio della guardia al Parliament Hill ,e non dimenticare di visitare la favolosa National Gallery del Canada.

Nell’Ontario potrai scoprire maestosi paesaggi e vere avventure.

diventa spericolato e cammina sui ponti sospesi più lunghi dell’Ontario (300 m) oppure fai una passeggiata lungo la spiaggia di acqua dolce di Wasaga, la più lunga del mondo lungo la baia Georgian. Prova il traghetto MS Chi-Cheemaun per le isole mistiche di Manitoulin le più grandi isole d’acqua dolce del pianeta
Durante l’estate puoi nuotare in uno dei 400,000 laghi e fiumi dell’Ontario. Visita la meravigliosa natura del Quetico Provincial Park o regalati l’alba sul lago di Woods… non resterai mai deluso!