torna indietro
Guida Turistica

Praterie

Vaste, pianeggianti, infinite e bellissime

Benvenuti nelle Grandi Praterie Canadesi, terre di pace e tranquiliità dalle dimensioni sconfinate. Qui non troverai montagne, oceani o metropoli ma infiniti campi di grano e strade che si perdono in orizzonti apparentemente infiniti. Pochi turisti vengono da queste parti ma in realtà dovrebbero, qui l'aria trasuda calma e relax, il tempo scorre lento ed un viaggio on the road in questa parte di Canada (grande come Francia e Germania insieme) può regalare gioie inaspettate!

Quali Province comprende?
Manitoba
Saskatchewan
Quando andare?
In estate fa molto caldo e si possono vedere alcune tempeste molto scenografiche, mentre primavera e autunno quasi non esistono. Gli inverni sono molto freddi e non molto consigliati come stagione per venire in questa parte di Canada.

Il Manitoba è famoso anche per la frizzante atmosfera musicale di Winnipeg, cittadina molto carina che vale sicuramente uno stop, e soprattutto per il Wapusk National Park di Churchill, nel nord del paese. Qui si arriva solo con un volo o in treno ed è il miglior posto per vedere gli orsi polari...un'esperienza unica!
Il Saskatchewan è un luogo perfetto per un viaggio introspettivo, dove potrete guidare per ore senza incontrare nessuno se non campi di grano a perdita d'occhio, prati d'erba, alci, cervi e piccole cittadine La città principale è Saskatoon e siamo sicuri che vi stupirà per la sua bellezza...inaspettata! Anche qui più ci si spinge verso Nord e più si potrà assaporare quel fascino di frontiera e di terre poco esplorate.

Stati

Manitoba

Grandi distese e orsi bianchi

Manitoba è una provincia dal fascino semplice ma irresistibile: grandi pianure, alci, tundra artica, boschi di aceri, grandi laghi, fiumi, paesaggi aspri e brulli, orsi polari, linci e rockstar leggendarie. Mancano solo le montagne ma troverai gente splendida che vive in grandi spazi aperti e pianeggianti.

Situato tra due potenti fiumi (l'Assiniboine e il possente Red) lo storico luogo d'incontro di Winnipeg, il mercato di Forks, è un luogo pieno di antiche collezioni, gioielli fatti a mano e arte aborigena unica nel suo genere.

I viaggiatori avventurosi possono avventurarsi a Churchill, 1000 km a nord di Winnipeg, accessibile solo con aereo o treno, per osservare i famosi orsi bianchi ai confini della città e le balene bianche (beluga) nella baia di Hudson. Quando le foglie in Manitoba cambiano colore i turisti si spingono nei piccoli centri di campagna per il foliage e per assaporare le prelibatezze locali a base di mais, zucca e bacche!

Capitale di Manitoba, Winnipeg è considerata una gemma preziosa che offre abbastanza attrazioni ed esperienze da vivere sia per famiglie che per gli amanti della vita all’aria aperta. Per farsi un’idea del suo passato e presente visita il Manitoba Museum nello storico Exchange District di Winnipeg. Troverai molto sulle origini francofone di Manitoba ma non fermarti solo li perché ci sono altri 35 musei e siti storici da vedere.
Notevole anche la gamma di ristoranti e di locali per il divertimento serale, dai club ai pub e ai numerosi posti per la musica dal vivo!Nel corso di tutto l'anno in Manitoba vengono festeggiate le culture locali uniche nel loro genere (in agosto Islendinggadagurinn, Folklorama e in febbraio The Wso New Music Festival) 
Churcill ,situata a nord sulla riva della baia di Hudson, è accessibile solo con l’aereo o con il treno. Le frizzanti notti in gennaio, febbraio e marzo assicurano una luce notturna ottimale per vedere le stelle mentre maggio e giugno sono ottimi periodi per fare bird-watching delle specie artiche.
In luglio ed agosto si possono vedere le balene bianche (beluga) facendo dei tour in barca e visitando il Prince of Wales Fort National Historic Site, il porto più a nord del Canada. Ottobre e Novembre infine segnano l’arrivo di centinaia di orsi polari, creature spettacolari che si raggruppano aspettando che la baia geli. 
Manitoba vanta di un’incredibile varietà di riserve naturali. Nel parco Riding Mountain potrai osservare alci ed orsi bruni o fare delle escursioni in bici o con gli sci in alcune dei 400 km di sentieri.  Molte strade hanno origini aborigene, come il fiume Bloodvein, o come i fiumi Hayes e Seal dove puoi trovare le beluga (balene bianche), le foche e gli orsi polari.. Prosegui verso est al Canadian Shield, dove brulicano i cervi nelle foreste boreali. Se poi vai alla baia di Hudson rimarrai a bocca aperta osservando gli orsi polari e i caribou passeggiare lungo il meraviglioso litorale.
Manitoba ha anche alcune delle più belle locations per pescare del Nord America.
Un’incredibile popolazione di pescegatto di canale vive nel Red River che scorre lungo Winnipeg – i pesci spesso pesano più di 10 kg – Alcuni dei migliori luoghi per pescare si trovano nella Shield Country, dove i lucci e le trote di lago prosperano.
Oak Hammock Marsh è uno dei luoghi migliori per il bird-watching. Si trova vicino a Winnipeg ed è un’area protetta con più di 300 specie diverse di uccelli. Nella stagione della migrazione, in primavera, più di 400,000 uccelli si trovano nelle paludi. Si possono fare tour guidati, passeggiate e giri in canoa!

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour treno
5.374

Saskatchewan

Le grandi praterie

Una domenica al mercato di Farmer a Saskatoon con il profumo di caramello nell’aria gustando le ciliege dolci di Evans mentre visitate le bancarelle. O un meritato relax dopo aver remato nel fiume South Saskatchewan nel parco di Bessborough ascoltando il suono di un sax al festival Jazz di Saskatchewan... Benvenuti nelle Praterie!

Saskatchewan, The Land of Living Skies, si trova nel Canada occidentale, tra le province canadesi di Alberta ad ovest e Manitoba ad est ed appena a nord degli Stati Uniti (Nord Dakota e Montana). Con il suo ricco mix di storia e cultura, Saskatchewan offre agli amanti della pesca infinite opportunità di svago in acqua dolce, una ricca fauna selvatica, parchi naturali, avventure all'aria aperta come canoa, equitazione, golf e vacanze in fattoria.
In inverno puoi dirigerti verso nord al Prince Albert National Park  con sentieri ricoperti di neve trainato da un team di zelanti cani husky oppure far diventare le guance arrossate costeggiando con gli sci le rive del fiume Anglin che si trova ai margini della foresta boreale di Saskatchewan.

La città di Regina capitale dello Saskatchwan ospita molte attrazioni come ad esempio il Wascana Centre, uno dei più grandi parchi urbani del nord America. Inoltre Regina vanta anche una vibrante scena teatrale e artistica inclusi la Regina Symphony Orchestra e il teatro Globe. Regina è anche casa dell’accademia della Guardia Nazionale Canadese, con le sue celebri divise rosso e nere, qui potete trovare il museo a loro dedicato e osservare le famose cerimonie in luglio ed agosto. 
I fan della paleontologia possono inoltre fermarsi al T.Rex Discovery Centre nella città di Eastend. “Scotty” (uno dei più completi scheletri di tyrannosaurus rex mai trovati) si trova proprio qui. 
Per una piccola sosta comfort e relax consigliamo senza riserve il Manitou Springs Resort & Mineral Spa, dove l’acqua contiene proprietà curative simili a quelle del Mar Morto.

Saskatoon, la città dei ponti, è il posto ideale per fare una rilassante vacanza cittadina. Fai shopping all'impazzata nei negozi di Broadway oppure goditi uno spettacolo teatrale di Shakespeare in luglio o agosto lungo le sponde del fiume.
Durante il periodo estivo la città ospita molti turisti per una stagione ricca di festival. Balla e assapora le sonorità jazz a giugno al SaskTel Saskatchwan Jazz Festival, o se preferisci la musica folk ti segnaliamo in agosto il Saskatoon’s Folkfest. 
Prova la fortuna al Casinò Dakota Dunes a soli 20 minuti da Saskatoon. Vale la pena anche notare la Mendel Art Gallery, in pieno centro e con opere ed installazioni molto interessanti.

Saskatchewan offre più di 50 percorsi per andare in canoa. I percorsi più battuto sono i fiumi Churchill e Clearwater (aree che sono state disabitate fino a 5000 anni fa). Per i pescatori ci sono innumerevoli locations in tutta la provincia dove poter sbizzarrirsi. 
Per un’avventura sulla terra ferma immergiti nella realtà di un ranch e rilassati con una passeggiata a cavallo a sud della regione con le sue praterie e colline erbose oppure vai verso nord per vedere le foreste boreali.