torna alle altre idee di viaggio
Idee di viaggio in Canada

Yukon e Alaska

Avventure nella terra dei pionieri!
Sulle orme dei cercatori d'oro

Montagne, cascate, antiche città di cercatori d’oro, fiordi, balene, aurore boreali: vieni a scoprire il tetto del mondo, potrai vivere tutte queste emozioni e molte altre!
La provincia canadese dello Yukon si trova all’estremità nord-occidentale del Canada ed è uno dei luoghi più incontaminati del Nord-America: natura selvaggia a perdita d’occhio, pochissimi centri abitati ed una popolazione indigena che continua a procurarsi da vivere come ha fatto per secoli, cacciando e sistemando trappole.
Alla fine dell’800 questi territori furono presi d’assalto da minatori  e cercatori d’oro in cerca di fortuna, oggi si può ancora respirare l’atmosfera di quell’epoca passando nella deliziosa Dawson City, una delle città più belle e ricche di storia di tutto il Canada.
L’altra città da visitare assolutamente è Whitehorse, la capitale: non si può non rimanere stupiti da come questo piccolo centro sperduto sia ricco di artisti, botteghe artigianali e vita culturale.

VERSO L’ALASKA
Vivi l’emozione di percorrere l’Alaska Highway!

Se da Whitehorse parti in direzione ovest percorrerai l’Alaska Highway, una strada meravigliosa che ti condurrà fino al Kluane National Park, una delle più grandi riserve naturali al mondo , patrimonio dell’UNESCO che vanta al suo interno più di 100 ghiacciai! Superato questo magnifico parco lascerai il territorio canadese per entrare in Alaska, “the last frontier”. 
L’Alaska è il più vasto tra gli Stati Uniti d’America, ospita il parco nazionale più grande (il Wrangell-St Elias), la foresta nazionale più estesa (Wood-Tickhik) e vanta la montagna più alta di tutto il Nord America (il Monte McKinley, 6.190 metri).
La città più importante dell’Alaska da cui partono tutti i tour è Anchorage, un affascinante centro urbano in cui convivono strade trafficate con sentieri escursionistici. Da qui proseguendo verso sud attraverserai la Chugach National Forest e raggiungerai Seward, deliziosa cittadina che si affaccia sulla bellissima Resurrection Bay. Da non perdere il Kenai Fjords National Park, in cui potrete avvistare balene, lontre e leoni marini. 

Andando verso nord invece potrai raggiungere quello che è il parco più visitato di tutta l’Alaska, ovvero il Denali National Park. Per chi ama la montagna e la natura questo parco è da non perdere: con un’estensione superiore a quella del Massachusettes offre centinaia di trail di tutte le difficoltà e dà la possibilità di incontrare tantissimi animali come alci, caribù, orsi, volpi, lupi.
Andando ancora più a nord raggiungerai Fairbanks, uno dei luoghi migliori dove ammirare la meravigliosa aurora boreale.
Un discorso a parte lo merita la capitale Juneau, città bellissima ma piuttosto difficile da raggiungere (è l’unica capitale di stato in cui non si può arrivare via terra, ma solo a bordo di una nave o di un aereo!). E’ quasi straniante accorgersi di come a pochi km da un moderno centro d’affari sia possibile immergersi nella fitta Tongass National Forest, visitare una celebre riserva di orsi grizzly o ammirare il bianco spettacolo del Glacier Bay National Park.

Dal porto di questa città partono tutte le principali crociere che collegano l’Alaska con il Canada o con il resto degli Stati Uniti: il viaggio lungo la costa attraverso l’Inside Passage per raggiungere Vancouver o Seattle è una delle esperienze più belle che un amante della natura possa vivere.

L'Alaska ti aspetta

Contattaci per pianificare insieme il tuo prossimo viaggio al nord, tra Canada e Alaska, alla scoperta di terre ancora fuori dal turismo di massa. Rendi ancora più unico il tuo viaggio in Canada!

Contattaci!

Cliccando ci autorizzi al trattamento dei dati inseriti secondo le finalità indicate nella nuova Informativa sulla Privacy