torna indietro

Un viaggio nella capitale canadese: Cosa vedere a Ottawa

Le attrazioni turistiche più belle

Se ti starai chiedendo cosa vedere ad Ottawa, questo è l’articolo che fa per te.

Ottawa è la capitale del Canada e si piazza al quarto posto tra le città più popolose del Paese, dopo Toronto, Montreal e Calgary, con i suoi 812.129 abitanti. Un mix ben assortito di bilinguismo e melting pot culturale, nella provincia dell’Ontario, non molto distante dal Quebec, dal quale riceve una forte influenza francese.

Quali sono allora le principali attrazioni turistiche di Ottawa? Una fetta consistente di turismo si è sviluppato intorno all’arte, soprattutto per la presenza dei tanti musei che la città accoglie. Primo fra tutti la National Gallery of Canada, tra i più importanti del Paese. Risale alla fine dell’800 e ospita al suo interno opere di artisti da ogni parte del mondo: Monet, Van Gogh, Rubes, Matisse, Bernini, Mondrian, Pollock e una collezione di arte contemporanea tra cui figurano opere di Andy Wharol. Gli appassionati gradiranno molto questa sosta!

Dall’alto delle vetrate della National Gallery puoi scorgere una delle aree più verdi della città. Stiamo parlando di Parliament Hill, la collina simbolo della vita politica del Paese, dove Camera e Senato si riuniscono nell’edificio del Centre Block. Sorge sul fiume Ottawa e al suo interno puoi ammirare uno dei simboli nazionali del Canada, la Peace Tower, in stile gotico, costruita in memoria dei caduti della Seconda Guerra Mondiale.

Ancora musei con il Canadian Museum of Nature, il War Museum ed il caratteristico Royal Canadian Mint, il luogo per appassionati collezionisti di monete.

Prossima tappa al Canale Rideau. 202 km di canali navigabili, ancora oggi in uso, che uniscono Ottawa a Kingston e che in inverno si trasformano nella pista di pattinaggio più grande del mondo. Più di 7 km, un’area che corrisponde a circa 90 campi da hockey!

Il periodo migliore per visitare la capitale è sicuramente quello delle stagioni più calde; l’autunno può essere affascinante per i colori che regala ma l’inverno è davvero rigido. 

Se arrivi a maggio, non perdere il Festival dei Tulipani, una ricorrenza dalle origini olandesi grazie alla quale, ancora oggi, la città si riempie dei colori di 20.000 fiori inviati dall’Europa in segno di ringraziamento per l’aiuto nella liberazione dei Paesi Bassi dal nazismo da parte dei canadesi.

Ottawa è anche il luogo in cui le celebrazioni del Canada Day a luglio sono le più sentite: pianifica il tuo viaggio in treno nelle grandi città dell’Est e lasciati avvolgere dalla sua atmosfera cosmopolita.

 

Cosa vedere a Ottawa in Canada
Cosa vedere a Ottawa la capitale del Canada
Guarda i tour consigliati da Xplore:
10 giorni / 9 notti
Tour treno
1.956
15 giorni / 14 notti
Tour auto
2.360
15 giorni / 14 notti
Tour auto
2.410
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.975