COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

I trasporti in Canada

Come muoversi nel Paese delle grandi distanze

Dalle canoe, ai kayak, dalle piccole imbarcazioni alle slitte degli indigeni, il sistema dei trasporti in Canada ne ha fatta di strada, è proprio il caso di dirlo!

Con il commercio di materie prime, di cui il Paese è ricchissimo, si è data origine a una rete di comunicazioni che rappresentano, al giorno d’oggi un indotto economico rilevante per il PIL del Paese, che ha portato alla nascita di ben 1,4 milioni di km di strade percorribili, oltre 72.000 km di rete ferroviaria e più di 300 porti commerciali, via d’accesso o approdo all’Oceano Atlantico o al Pacifico e più a nord, all’Artico. Non dimenticare inoltre che il Canada è una delle nazioni che investe di più in Ricerca e Sviluppo nel settore dei trasporti, ottenendo primati di avanguardia tecnologica.

Per coprire le lunghe distanze a cui il Paese abitua sono nati nel tempo 10 grandi aeroporti che collegano le città principali e oltre 300 scali minori. L’hub più popolato tra questi è senza dubbio il Toronto Pearson International Airport, con un flusso di oltre 30 milioni di passeggeri all’anno. Spostarsi in aereo è sicuramente il modo più rapido per arrivare da un capo all’altro del Paese e con un po’ di flessibilità puoi riuscire a trovare prezzi onesti per i tuoi spostamenti.

C’è un rischio però, ed è quello di perdere i panorami splendidi che puoi vivere nell’incredibile viaggio a bordo del Canadian, da Toronto a Vancouver, attraversando quattro fusi orari differenti. Un’esperienza indimenticabile di 4 notti e 3 giorni sul treno che ha fatto la storia del trasporto su rotaie. Una locomotiva di acciaio inossidabile con cui attraversare il Paese e ammirare la natura che ti sovrasta, dagli specchi d’acqua alle imponenti Montagne Rocciose.  Scopri l’itinerario Transcanada, da una costa all’altra del Paese.

Se non vuoi avere alcun vincolo, la soluzione perfetta è noleggiare un’auto in Canada. Hai mai pensato di percorrere la Trans-Canada Highway, la strada panoramica che sale sul podio delle tre strade più lunghe al mondo con i suoi 8.030 km? In Canada, guidare non richiede permessi speciali, la patente italiana è valida per tre mesi. Basta avere un documento di guida in vigore da più di un anno e una carta di credito per salire a bordo della tua macchina e andare alla scoperta di questa grande nazione.

Inoltre le autostrade a pagamento in Canada sono davvero poche. A differenza di molti altri paesi non ti verrà sempre chiesto di pagare un pedaggio durante il tuo giro: le poche autostrade per cui dovrai corrispondere una somma sono a pedaggio elettronico ed entro cinque giorni dal tuo passaggio, dovrai recarti presso gli esercizi preposti e pagare l’importo dovuto, o montare sulla macchina l’equivalente del nostro Telepass.

Dai un’occhiata al nostro sito e scegli tra le nostre opzioni il viaggio in auto sulle strade canadesi che hai sempre sognato o progettalo insieme a noi.

 

mezzi di trasporto in Canada
mezzi di trasporto in Canada
Guarda i tour consigliati da Xplore:
10 giorni / 9 notti
Tour treno
1.956
15 giorni / 14 notti
Tour treno
5.374
14 giorni / 13 notti
Tour auto
2.700