COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

Lungo i fiumi del Canada - Sport per avventurosi e pescatori!

Se amate le attività acquatiche, il Canada è il posto perfetto per voi: basti pensare che è lo stato che possiede più laghi e acque interne al mondo! Sarà quindi facile immaginare che le attività da fare lungo i suoi fiumi principali siano estremamente numerose e diverse: rafting, pesca, canoa e tanto altro!

Gita sul fiume San Lorenzo

Il St. Laurent è uno dei fiumi più importanti del Canada e di importanza storica per il paese, perché era una delle principali vie di commercio della città di Montréal. Lungo circa 1200 chilometri, ha origine nel celebre Lago Ontario, delimita il confine tra gli USA e il Canada e passa per le province di Québec e Ontario, collega i Grandi Laghi con l’Oceano Atlantico e infine termina il proprio corso nell’estuario più largo del mondo, nel Golfo al quale dà il nome. Per avere un’idea delle acque del fiume, il San Lorenzo ha una portata media di 9 volte quella del nostrano Po. Questo fiume ospita diverse attività per tutti i gusti: si può optare per una crociera in barca o in motoscafo e visitare le Thousand Islands, le Mille Isole, per godersi paesaggi mozzafiato al tramonto, ma ai i più avventurosi il fiume offre una scelta variegata. Partendo ad esempio da Québec City si può prendere un kayak e navigare per 3 ore fino ad arrivare nel golfo, passando accanto alla splendida isola di Orléans e fermandosi magari a passeggiare nel Parc Maritime St.Laurent.

in barca su un fiume in Canada

Se poi volete proseguire la gita, è imperdibile la vista delle balene a Tadoussac, proprio all’incrocio tra l’estuario del fiume Saguenay e il Golfo di San Lorenzo.

 

Il fiume Saguenay e il Lac St. Jean

E a proposito del fiume Saguenay, non si può non citare l’omonimo fiordo, il più bello della zona, nella regione del Lac St. Jean. Tra scogliere a picco sull’acqua e la natura incontaminata, gli sportivi possono cimentarsi con giri in canoa o in kayak, rafting e pesca in questo fiume dai colori surreali in cui si possono ammirare beluga e altre balene che vivono nell’area protetta, o perfino osservare o pescare i salmoni che risalgono le acque del fiume!

pesca nei fiumi del Canada

Ovviamente, se non volete bagnarvi, ci sono sempre crociere tranquille, oppure una bella passeggiata o ancora, un giro in bicicletta! E dopo la gita sul fiume si può visitare La casa del boscaiolo, un luogo dove si imparano i metodi di pesca e caccia, ma non solo: si parte alla ricerca degli animali selvatici del Canada, tra i quali orsi, castori, alci e tanti piccoli roditori e uccelli.

 

Tofino e Ucluelet: foresta pluviale tutta da scoprire!

tour in canoa sui fiumi del Canada

La zona di Tofino e Ucluelet offre ai visitatori uno spettacolo unico, quello della foresta pluviale che si estende fino all’Oceano Pacifico. Un paradiso per tutti gli amanti dell’avventura: onde alte per i surfisti, tour in canoa oppure in kayak per visitare la miriade di isole e isolette di Tofino e perfino un viaggio unico con l’idrovolante per accarezzare le balene che spuntano dall’acqua! Tutto questo immersi nella strabiliante natura del Pacific Rim National Park, ricco di corsi d’acqua e laghi che arrivano all’Oceano.

Guarda i tour consigliati da Xplore:
16 giorni / 15 notti
Tour auto
3.970
14 giorni / 13 notti
Tour auto
2.126
15 giorni / 14 notti
Tour auto
2.410