COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

La bandiera del Canada

La storia della bandiera simbolo del Canada

Qual è l’emblema di una nazione? Senza dubbio la sua bandiera.

La bandiera del Canada ha però una storia tutta sua e anche un po’ controversa che vogliamo raccontarti brevemente in queste poche righe.

Innanzitutto, è molto giovane per essere il vessillo di un paese: ancora non compie 60 anni.

Tutto è iniziato nel non molto lontano 1964, quando i liberali, saliti al governo, sentirono un forte senso di rivalsa e la spinta ad affermare la propria identità di Canadesi e non semplicemente di “inglesi nati in America”. Fino a quegli anni infatti, era la Union Flag britannica a campeggiare sui tetti canadesi ma la madrepatria stava perdendo il suo appeal sulla gran parte dei canadesi meno conservatori.

Il primo sostenitore del “Great Flag Debate”, la vera e propria questione di stato che venne a crearsi per l’adozione della Maple Leaf, fu il neo eletto primo ministro Lester Pearson, che propose una sua personale versione di bandiera con 3 foglie d’acero che stentava ad essere accettata.

Pearson sollevò la questione dell’adozione di un simbolo del Canada alternativo alla bandiera britannica, oltretutto poco popolare in Quebec, e a seguito di numerose indecisioni, riunì una commissione di 15 membri misti del Parlamento, incaricata di scegliere tra le oltre 3.500 proposte, il nuovo vessillo del Canada. La scelta della commissione ricadde sul disegno di George Stanley che raffigurava la bandiera così come la conosciamo oggi. Fu solo il 12 febbraio del 1965, con il benestare di Sua Altezza Reale Elisabetta II, regina d’Inghilterra, che il vessillo presentato ad Ottawa divenne ufficiale, tanto ufficiale da essere celebrato ogni anno, nella stessa data nel “Giorno Nazionale della bandiera”.

Sul simbolo della foglia d’acero a 11 punte, sulla bandiera del Canada, sono state inventate le più svariate congetture, come quella in cui molti vedono due facce litigare, i due volti del Paese.

Nulla di tutto questo, nessun messaggio nascosto: semplicemente una foglia stilizzata posta al centro su un quadrato bianco che è esattamente il doppio delle due bande rosse laterali. Un disegno simmetrico e armonico, oggi riconoscibile in tutto il mondo. Non ti resta che scoprire tutti gli altri simboli di questo immenso paese. Prenota uno dei nostri tour e parti alla volta del Canada.

la bandiera del Canada
Guarda i tour consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour auto
2.360
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.210
14 giorni / 13 notti
Tour auto
3.060
14 giorni / 13 notti
Tour auto
1.800