torna indietro

Canada day

Ecco come e dove si festeggia il compleanno del Paese

Qual è la festa nazionale più importante del Canada? Due semplici parole, Canada Day.

Questa ricorrenza è particolarmente sentita da tutta la popolazione perché sancisce l’unificazione e la nascita del Canada come stato federale a tutti gli effetti.

Il 1 luglio 1867, con l’adozione del British North America Act, si unificavano le province di New Brunswick, Nuova Scozia a Quebec e Ontario, dando vita così al secondo paese più grande del mondo. È il giorno della patria, del senso di appartenenza, quello in cui ricordare tutti i successi e le conquiste ottenute. Il tempo per celebrare e ringraziare gli antenati attraverso l’arte della musica, della recitazione e della danza. È anche il giorno in cui riflettere e mostrare apertura verso i discendenti delle popolazioni indigene che non apprezzano in modo particolare la celebrazione di questa giornata perché ricorda loro l’inizio di un periodo fatto di razzismo e oppressione. 

Ogni città ha i suoi modi di festeggiare ma ad oggi, nessun posto riesce ad eguagliare il fascino delle celebrazioni della capitale Ottawa che si prepara per oltre un anno ad offrire i migliori spettacoli ai suoi cittadini e visitatori. Vicino alla collina di Parliament House si alternano parate, sfilate, concerti di artisti canadesi e internazionali, voli acrobatici e splendidi giochi pirotecnici. Il tutto condito da stand gastronomici e barbecue all’aria aperta.

Per concedere a tutti la possibilità di partecipare, la principale compagnia di trasporto della città, OC Transpo, mette a disposizione mezzi pubblici gratuiti per tutto il giorno.

Non mancano altre destinazioni che accolgono con fervore il Canada Day: a Charlottetown ogni anno si prepara una torta di compleanno gigante e 21 colpi di cannone danno il via alla festa nazionale; a Calgary invece, prende vita una grandissima bandiera canadese vivente.

Che aspetti, prenota il tuo tour in Canada e partecipa anche tu al compleanno numero 151 del Paese.  

Canada Day festeggiamenti con fuochi d'artificio
Guarda i tour consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour auto
2.360
14 giorni / 13 notti
Tour auto
3.060
24 giorni / 23 notti
Tour auto
6.700