COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

La regione del Manitoba in Canada

Da Winnipeg al turismo ecologico, un viaggio sorprendente

Sul letto di un lago glaciale ormai ricoperto da vaste praterie si trova la regione di Manitoba, in Canada.

Il capoluogo del Manitoba, Winnipeg è anche l’unica grande città della regione ma ciò non rende meno attrattiva questa terra che conserva degli assi nella manica capaci di attirare la curiosità dei turisti di anno in anno.

E allora diamo il via a questo viaggio virtuale, che ti auguriamo di trasformare subito nel tuo tour in Canada con Xplore, cominciando proprio dalla capitale Winnipeg

Qui il tempo volerà al Manitoba Museum, dove la regione è raccontata con vecchie diapositive che ne ripercorrono la storia anche attraverso l’evoluzione di flora e fauna tipiche della zona.

Exchange district è il cuore storico della città: sorge sul lago omonimo, frequentatissimo quando il caldo si fa sentire. Da qui puoi osservare alcuni tra gli edifici più antichi d’America e avrai l’impressione di fare un piacevole tuffo nel passato.

Come ogni angolo del Canada che si rispetti però, non mancano nel Manitoba magnifici parchi naturali con all’interno ecosistemi anche molto variegati tra loro: ad Hecla Grandstone Provincial Park con un po’ di fortuna riuscirai a scorgere i suoi abitanti, alci e castori. Nello Spruce Woods Provincial Park invece ti troverai a contatto con una vegetazione abbastanza inconsueta per il Canada. Cactus e piante grasse, dietro alle quali si nasconde il raro esemplare di scinco delle praterie, un lucertolone di 20 cm che vive solo qui. Se vuoi aggiungere un pizzico di mistero al tuo viaggio allora devi assolutamente fare un sosta al Lago Manitoba: girano voci che nelle acque del lago viva un mostro chiamato Manipogo. Molti dicono di averlo avvistato, vuoi essere tu il prossimo?

Dal mito alla realtà, se ti sposti più a nord, raggiungi la piccolissima Churcill, meno di mille abitanti allo stato attuale ma meta ambita dagli amanti dell’ecoturismo. Questa infatti, è la dimora dell’Orso Bianco e non è inusuale, soprattutto in autunno, riuscire a incontrare questi mammiferi nella loro migrazione dall’entroterra alla costa. È uno dei pochi luoghi al mondo che regala la possibilità di osservare da vicino e in tutta sicurezza questi esemplari nel loro habitat naturale.

Ma non è finita qui: il Manitoba è la destinazione prescelta per il bird watching e l’avvistamento dei beluga e soprattutto per lo spettacolo unico dell’aurora boreale.

Ti abbiamo convinto? Allora dai un’occhiata ai nostri viaggi in Canada e prenota subito.

La regione del Manitoba in Canada: città
La regione del Manitoba in Canada: orsi polari
Guarda i tour consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour treno
5.374
16 giorni / 15 notti
Tour auto
3.970