torna indietro

Com'è il clima in Canada? Non solo inverno e gelo

Un paese per tutte le stagioni

Quando si organizza un viaggio si deve sempre tenere in considerazione che il clima potrebbe essere diverso da quello che lasciamo alla partenza. Non è semplice descrivere in breve il clima in Canada poiché si tratta di una regione che copre una superficie molto vasta in cui la temperatura può cambiare anche drasticamente da una zona all'altra. Il Canada è bagnato dall'Oceano Artico a nord, dall'Oceano Atlantico a est e dall'Oceano Pacifico. Confina con l'Alaska a ovest, con gli Stati Uniti a sud ed è separata dalla Groenlandia dallo Stretto di Davis a nord-est.

Sebbene il clima del Canada sia spesso associato al freddo e alla neve, in realtà il Paese ha quattro stagioni distinte. Anche la cultura canadese è stata plasmata dai cambiamenti climatici stagionali. Naturalmente, è anche vero che il clima invernale del Canada è estremo quasi ovunque trovandosi molto a nord e vicino al Polo. 

Come sono le stagioni in Canada

Il Canada è un vasto Paese situato vicino il Circolo Polare Artico del Nord America, è uno dei Paesi più freddi al mondo essendo  caratterizzato da inverni gelidi a causa della latitudine, della continentalità e della presenza di catene montuose. La distribuzione della popolazione (tutte le principali città si trovano lungo la fascia più meridionale) e la sua scarsità (il Canada è 33 volte più grande dell'Italia, ma ha la metà della popolazione italiana) sono sufficienti a illustrare la severità di molte condizioni ambientali del Paese dovute al clima freddo. Ciò non toglie che durante i brevi mesi estivi possa fare molto caldo nelle zone interne e meridionali.

Inverno

In molte zone del Canada durante i mesi invernali, da dicembre a marzo, si registrano temperature spesso inferiori a 0°, neve, ghiaccio e talvolta vento. Le città della costa occidentale, come Vancouver e Victoria, registrano temperature moderate, appena superiori a 0°, accompagnate da pioggia. A Calgary, in particolare, i venti caldi e secchi di Chinook, provenienti dalle Montagne Rocciose, soffiano talvolta sulla città, portando un gradito sollievo dalle basse temperature invernali. Solo sulla costa della British Columbia (es. Vancouver) la temperatura media invernale supera gli 0°C e il clima è fresco e umido. Le montagne rocciose bloccano le dolci correnti dell'Oceano Pacifico, provocando inverni gelidi, tranne che sulla costa occidentale. In realtà, non esistono barriere alle correnti di ghiaccio provenienti dalle regioni polari. Senza dubbio, il Canada in inverno è uno dei posti più incantevoli e allo stesso tempo avventurosi in cui godere dei paesaggi innevati e praticare sport invernali. 

Primavera

La primavera inizia a fine marzo in tutto il Paese, con una combinazione di neve, temperature più calde e precipitazioni. I fiori e i prati si animano, in città le attività all’esterno diventano sempre più numerose. Nel frattempo, in Canada si dice che "le piogge di aprile portano i fiori di maggio". È il momento ideale, insieme all'estate, per lunghe passeggiate ed esplorare le città principali.

Va ricordato che la costa orientale (Nuova Scozia e Terranova) è molto più fredda di quella occidentale. Questo succede principalmente per due motivi: il primo è che riceve aria più fredda dall'interno da parte dei venti occidentali prevalenti a queste latitudini; ma riceve anche la Corrente del Labrador, una corrente molto fredda proveniente dall’ Oceano Atlantico a est. Pertanto, un confronto delle temperature dell'acqua di mare sulle due coste mostra che sulla costa orientale di Halifax la temperatura dell'acqua di mare da gennaio ad aprile è di circa 0°C, mentre sulla costa occidentale di Vancouver la temperatura dell'acqua di mare non scende sotto gli 8°C nemmeno a febbraio.

Estate

L'estate in Canada inizia a fine maggio e termina a metà settembre. Le caratteristiche della stagione estiva variano da costa a costa. Alcune città, come Toronto, Ottawa e Montreal, sono calde e umide, con temperature che talvolta superano i 35°C, mentre le praterie sono calde e secche, con temperature medie che raggiungono i 20°C nelle zone costiere.

La regione delle Grandi Praterie a est delle Montagne Rocciose (Alberta, Manitoba e Saskatchewan) è quella con il maggior numero di ore di sole. Città come Calgary, Winnipeg, Edmonton e Regina hanno più di 2.300 ore di sole all'anno. Tuttavia, anche la Columbia Britannica meridionale (vedi Vancouver) è soleggiata in estate e il Circolo Polare Artico (vedi Alert) in tarda primavera.

Autunno

L'autunno in Canada porta con sé giornate più fresche, più corte e una diminuzione della luminosità e della temperatura: può tuttavia, essere molto piacevole e suggestivo grazie alle foglie che cambiano colore, aggiungendo sfumature arancioni, rosse, gialle e marroni al paesaggio e creando un'atmosfera unica. Se vi piacciono i colori autunnali questo è il momento ideale per addentrarsi nei parchi e intraprendere lunghe passeggiate.

Clima in Canada