COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

Lago Superiore: il lago d’acqua dolce più grande al mondo!

Il Lago Superiore è il lago d’acqua dolce più grande del mondo per superficie e terzo in quanto a volume. Insieme ad altri quattro grandissimi bacini lacustri, tutti connessi tra loro, forma l’insieme della regione dei Grandi Laghi che sorgono a cavallo tra gli Stati Uniti ed il Canada.

Data la sua vastità si affaccia sia sul versante degli Stati Uniti che in Canada, nella provincia dell’Ontario, dove si estende per 28.750 km2. Misura 563 km di lunghezza ed ha una larghezza di 406 km. Le sue grandi dimensioni fanno sì che il clima dell’area sia di tipo oceanico, molto simile a quello della Nuova Scozia anche se in inverno le correnti artiche ne rende completamente gelata la superficie regalando uno spettacolo senza pari.

Lago Superiore Canada

Sapevi che il Canada è un paese ricchissimo di laghi e fiumi? Scopri di più nelle nostre guide dedicate "i grandi laghi del Canada" e "lungo i fiumi del Canada"!

Lago Superiore: a contatto con la natura

All’interno della sua area si trovano numerose isole. La più grande è l’Isle Royale che con i suoi 535km2 appartiene allo stato del Michigan ma è molto vicina alle coste canadesi. L’isola insieme ad altri 450 isolotti minori che la circondano forma il Parco Nazionale di Isle Royale. Attualmente è terreno fertile per biologi e studiosi che si occupano dell’interazione lupo-alce.

In generale il Lake Superior è un luogo idilliaco per gli amanti della natura: il paesaggio delle sue rive si alterna tra scogliere, cascate e spiagge. Il lago è balneabile ma le sue acque sono davvero fredde, se siete coraggiosi potete dar prova della vostra impavida temerarietà.  Qui si può andare in campeggio e sentirsi davvero un tutt’uno con il paesaggio che costeggia le acque e quando il lago si ghiaccia lo spettacolo è suggestivo. Nei periodi più caldi è possibile praticare sport come il canottaggio  

Il periodo che va da maggio ad ottobre è il migliore per venire in visita al lago: troverete il Visitor Centre attivo e sentieri, campeggi e attrazioni del parco saranno aperti. In inverno in ogni caso, non mancano attività da svolgere, qui si può venire a sciare o a fare lunghe ciaspolate sulla neve!

Lago Superiore Canada

 

Le città canadesi sulle rive del Lago Superiore

Le città principali esposte sul versante canadese del Lago Superiore sono quasi tutte aree portuali.

La prima città che incontriamo è la parte canadese di Sault Sainte Marie, luogo dove ogni anno transitano migliaia di navi. Man mano che risaliamo il lago incontreremo sul nostro cammino cittadine più o meno grandi dove è possibile fare numerose attività all’aria aperta come il windsurf a Montreal River Harbour o visitare, spostando si un po’ nell’entroterra le cascate Montreal Falls.

L’ultimo grade centro della parte a nord ovest del Lago Superiore in Canda è senza dubbio Thunder Bay: qui non c’è spazio per la noia. È questa la città più popolosa del Nord dell’Ontario. Non potrete non fare un tuffo nel passato a Fort William, una esatta riproduzione di un fortino famoso perché nel XIX secolo qui si effettuava un intenso commercio di pellicce. 

Per gli amanti degli sport invernali, Thunder Bay è stato in passato un rinomato centro sciistico tanto da ospitare le olimpiadi invernali nel 1995. Il centro sportivo più visitato e attrezzato è di certo il Loch Lomond Ski Area. In città non mancano musei, come la Thunder Bay Art Gallery che ospita collezioni di artisti contemporanei indigeni delle prime nazioni. La cittadina è piena di punti d’interesse anche per trascorrere serate divertenti. Se invece siete alla ricerca di una vacanza all’insegna del ritmo della natura spostandovi di qualche km il vostro viaggio sarà ricompensato dalle suggestive cascate Kakabeka.

Che aspettate a prenotare, zaino in spalla e si parte!   

Guarda i tour consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour auto
2.360
16 giorni / 15 notti
Tour auto
2.940