COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

Dove vivono gli eschimesi?

Diversità e fascino nella cultura dei ghiacci.

Sono abituati alle temperature glaciali, vivono negli Igloo e hanno una lingua che non capita troppo spesso di ascoltare. Hai capito di chi stiamo parlando? Nel tuo viaggio in macchina in Yukon e Alaska avrai modo di imbatterti nella cultura del popolo eschimese, così idealmente lontano anni luce da noi ma che in realtà non è poi così distante dalla frenesia del mondo occidentale.

Scopriamo dove vivono gli eschimesi, o meglio, gli Inuit, che insieme agli Yupik rappresentano sono le etnie indigene del Canada settentrionale.

Guai però a chiamare “eschimese” uno di loro! Nel tempo questa accezione ha assunto un significato negativo, perché i due popoli sono molto legati al loro nome specifico e sentono come dispregiativa una generalizzazione di categoria. Se hanno un nome allora chiamiamoli con quello giusto!

Gli Inuit canadesi abitano a Nord-Ovest del Paese nel vastissimo territorio del Nunavut dove la vita si è adattata all’ecosistema del permafrost e nella penisola settentrionale del Labrador.

Hanno un’organizzazione sociale che non contempla la proprietà privata, c’è un forte senso di solidarietà tra popoli e caccia e pesca sono le attività principali per la sussistenza: sarebbe impossibile infatti, resistere al clima con un’alimentazione differente.

Il sistema scolastico prevede l’istruzione obbligatoria dai 6 ai 18 anni e quasi ogni villaggio ha la sua scuola dove gli insegnamenti avvengono in inglese e nella lingua madre. 

Riconosci un Inuit dalla bassa statura e dalla scarsa lunghezza dei suoi arti poiché il fisico si è adattato alle temperature glaciali che in inverno scendono di oltre 25 gradi sotto lo zero.

Sicuramente saprai che nel vocabolario della lingua Inuktitut esistono oltre 50 termini per descrivere la neve nelle sue varie accezioni: neve fresca, morbida, appena caduta, ghiacciata, accumulata…ogni caratteristica legata alla neve ha una sua traduzione in questa lingua!

Un popolo che non manca certo di rituali e tradizioni. Si venerano animali sacri e attraverso lo sciamano, che è generalmente una donna, si stabilisce un contatto con gli dei che sanno predire il futuro. Inoltre, in questa società non mancano forme di espressione attraverso l’arte: scultura, incisione e dipinti, c’è tutto un mondo di produzione artistica. È una cultura pratica e affascinante che sa insegnarci una visione diversa della vita. Scegli uno dei tour di Xplore Canada e lasciati guidare in terre sconfinate alla scoperta dell’inedito.

Dove vivono gli eschimesi? Gli Inuit in Canada
Dove vivono gli eschimesi? Gli Inuit in Canada con huskies
Guarda i tour consigliati da Xplore:
14 giorni / 13 notti
Tour auto
3.585
14 giorni / 13 notti
Tour auto
2.671