COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

Royal Canadian Mounted Police

Il Canada è un paese che non smette mai di stupire per le sue particolarità e tradizioni, tutte da scoprire e da vivere.

Quella che vi raccontiamo oggi è la storia della Royal Canadian Mounted Police, la gendarmeria a cavallo canadese che ancora attualmente mantiene invariata la sua veste ultracentenaria.

La Royal Canadian Mounted Police nasce nel 1872 come corpo militare a cavallo preposto alla sicurezza e al controllo delle vaste praterie canadesi ad ovest del paese, territorio a quei tempi sotto il controllo britannico. Grazie alle gesta e al contributo in termini di collaborazione e socializzazione con gli indigeni e con i Sioux, e grazie alla protezione dei lavoratori alle Canadian Pacific Railroad la gendarmeria si guadagna l’appellativo di Royal. Il corpo a cavallo fu fondato dal colonnello Patrick Robertson-Ross per vegliare sugli immensi domini britannici.

Chi sono i “mounties”?

I “mounties” così sono chiamati i gendarmi guardiani dell’ordine pubblico sono uno dei simboli più emblematici del paese dato il loro singolare aspetto: se sei in Canada avrai modo di riconoscere subito uno di loro perché indossa la famosa giubba rossa ed il caratteristico cappello a falda circolare e ovviamente è al galoppo del suo fido destriero. Nonostante la divisa possa trarre in inganno, la Royal Canadian Mounted Police è un corpo di polizia altamente specializzato e organizzato a statuto militare con molte responsabilità, dal controllo delle leggi federali fino al controspionaggio. Al corpo di sicurezza prendono parte uomini e donne a cavallo.

Uno dei momenti più attesi è il Musical Ride, uno spettacolo nel quale cavalli e fantini si esibiscono su esercizi a ritmo di musica, e per il quale ci si prepara per 7 mesi. È un’occasione alla quale i canadesi sono sempre ben disposti a partecipare ed il ricavato dello spettacolo viene devoluto in beneficienza.

I cavalli che si mostrano alla platea del al Musical Ride sono tutti cavalli di razza e vengono addestrati per due anni presso le scuderie di Ottawa, visitabili e aperte al pubblico anche nei periodi di preparazione alla manifestazione.

La manifestazione si ripete in molte città del Canada sempre con lo stesso format: 32 cavalli vengo addestrati per mostrare le splendide coreografie al pubblico festante che acquista i biglietti per assistere alla cerimonia che si ripete in ogni città a cadenza annuale.

Trovandovi in Canada avrete sicuro modo di incontrare poliziotti e poliziotte a cavallo e da oggi saprete qualcosa in più su di loro.