COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

Hockey su ghiaccio

È il primo sport canadese. Seguono Lacrosse e calcio.

Ebbene sì: nato e cresciuto proprio qui, in Canada, l’hockey su ghiaccio è lo sport nazionale più popolare del paese. Il campionato maggiore, al quale partecipano le squadre più importanti del Paese, si chiama National Hockey League, nota anche con la sigla NHL. La Lega Nazionale di Hockey, fondata nel 1917 con sole 4 squadre all’attivo a Montreal, conta oggi 31 team con sede negli Stati Uniti e in Canada. Curioso come l’hockey sia l’unica lega professionistica con sede nelle capitali di due stati diversi: Ottawa e Washington. La squadra che si è aggiudicata negli anni più Stanley Cup, (è questo il nome del trofeo ufficiale) dalla fondazione della massima lega fino ad oggi, è quella dei Montreal Canadians, con 24 titoli all’attivo. È lo sport invernale per eccellenza, e la stagione ha inizio il primo mercoledì di ottobre per terminare ad aprile.

Concediti l’opportunità di scoprire il tempio dell’hockey su ghiaccio a Montreal: l’arena indoor Centre Bell è il simbolo di questo sport a livello mondiale. Assistere ad un match qui è pura adrenalina, prenota subito il tuo tour in treno nelle grandi città ad est del Canada.

Non sul ghiaccio ma su prati verdi è praticato il secondo più diffuso tra gli sport canadesi. Stiamo parlando del Lacrosse, dichiarato sport nazionale nel lontano 1859 e gioco estivo nel 1994. Anche per il lacrosse, sport praticato in lungo e in largo in tutto il Paese, esiste un’associazione di riferimento dal 1925, la Canadian Lacrosse Association ed anche due leghe maggiori, la National League e la Major League. Poteva mancare una Hall of Fame delle celebrities di questo sport?

Il calcio figura tra gli sport più popolari in Canada. Per la lega maggiore sarebbe opportuno parlare di campionato nordamericano poiché le squadre canadesi partecipano al torneo con quelle statunitensi. Sapete quali sono? Toronto FC, Vancouver Whitecaps e Impact de Montreal. 

Non mancano però campionati rigorosamente canadesi per le serie minori o dilettantistiche, oltre che l’unica partecipazione ad un mondiale di calcio della Nazionale Canadese nel 1986 in Messico. 

Questa è la top 3 degli sport più praticati dai canadesi ma non mancano altre discipline che appassionano i nord americani come il curling, che abbiamo imparato a riconoscere sempre nei giochi olimpici invernali, il baseball, il basket, cricket, rugby e per finire, il wrestling.

hockey su ghiaccio è uno sport molto seguito in Canada
hockey su ghiaccio è uno sport molto seguito in Canada
Guarda i tour consigliati da Xplore:
10 giorni / 9 notti
Tour treno
1.956
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.975