Breaking news Breaking news
Prenota il tuo viaggio estivo entro il 15 Aprile,
assicurazione annullamento gratuita
Europassistance - you live we care Europassistance - you live we care
torna indietro

Inglese o francese? Che lingua si parla in Canada?

Scopriamo qual è la lingua ufficiale del Canada

Il Canada è tra i paesi più avanzati e progrediti del Nord America. Tanto progresso e tanta modernità però si fondano su radici identitarie ben salde. Un Paese nato dalla dominazione coloniale di due nazioni fortemente distinte tra loro, Francia e Gran Bretagna, che hanno dato a questa grande nazione tratti caratteristici che convivono tra loro ancora oggi. E quindi non è poi inconsueto chiedersi che lingua si parla in Canada.

La lingua ufficiale non è solo una: il bilinguismo è diffuso nell’intera nazione. L’inglese e il francese convivono sin dalle origini in diverse aree del Canada, in tutti gli ambiti socio-culturali, dal mondo dell’istruzione, alle politiche federali alla produzione artistica e letteraria che coesiste di correnti proprie inglesi e francesi. Convivenza e legittimità sono sancite da una vera e propria norma, la Legge sulle Lingue Ufficiali che dona lo status di lingue nazionali al Canada riconoscendone pari importanza.

Oggi parla inglese quasi il 60% dei canadesi mentre oltre il 22% della popolazione è di lingua madre francese. Non mancano altri idiomi caratteristici, frutto di insediamenti precedenti alle dominazioni inglesi e francesi e dell’immigrazione europea del primo e secondo dopoguerra.

L’inglese canadese è una varietà di lingua che assume caratteri sia del British che dell’American English ed è il prodotto di ondate migratorie che si sono succedute nei secoli. È la lingua parlata in Canada da circa 19 milioni di persone, nella maggior parte dei territori e delle sue province ed è diffusa come ufficiale nella British Columbia, Alberta, Suskatchewan mentre nelle altre province predomina ma coesiste con altri idiomi. Sperimenta tu stesso la varietà linguistica del Paese con un tour Transcanada in treno coast to coast.

La lingua francese è parlata prevalentemente nel Canada francese il cui territorio più consistente è la provincia del Québec, la più grande per estensione. In generale però è presente lungo le zone limitrofe al fiume San Lorenzo. Non mancano aree francofone nella provincia dell’Ontario orientale e settentrionale al confine col Quèbec, dove oltre 530mila abitanti usano il francese come lingua principale e comunque ogni provincia ha la sua percentuale di francofoni.

In generale, a livello federale, è possibile trovare tutte le comunicazioni sia in francese che in inglese mentre il discorso cambia nella dimensione delle province dove ogni area dispone di specifiche documentazioni in cui stabilisce quale sia la lingua ufficiale.

In Canada il bilinguismo è un argomento sentito perché alla base di una politica inclusiva ed è l’esempio di come culture diverse stratificate nel tempo coesistano e vengano valorizzate all’ordine del giorno nell’agenda delle istituzioni del Paese. Tutti i ministri sono bilingue dal 1948 e dalla metà degli anni ’80 essere in grado di esprimersi in entrambe le lingue è diventato un requisito essenziale per ricoprire una carica pubblica.

 

Lingue in Canada: segno stradale in Inglese e Francese
Guarda i tour consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour treno
5.374
15 giorni / 14 notti
Tour auto
1.958
11 giorni / 10 notti
Tour auto
2.564
8 giorni / 7 notti
Tour treno
1.060