COVID - 19: nell’attesa di tornare presto a viaggiare rimaniamo a tua disposizione per informazioni sulle prenotazioni confermate o per un preventivo per il tuo prossimo viaggio.
torna indietro

Edmonton: cosa vedere

Piccoli suggerimenti per la tua sosta nella regione di Alberta.

Benvenuto ad Edmonton, la capitale della provincia di Alberta in Canada.

La città che conosciamo oggi si è sviluppata a partire dal 1795, su quello che un tempo era chiamato Fort Edmonton. Il nome proviene dalla città di origine dell’esploratore che per primo diede vita al piccolo agglomerato che divenne il principale mercato per il libero scambio di pellicce per la Hudson Bay Company, la più antica compagnia commerciale canadese.

Edmonton ha un’economia fortemente basata sull’industria petrolifera, tanto da vantare negli anni ’40 il titolo di “Oil capital of Canada”.

La città però è anche un luogo in cui la giovane popolazione, età media di 36 anni, sa come divertirsi.

A differenza di tantissime altre città, qui, non è il centro la principale attrazione turistica. I luoghi più affollati sorgono anche in altri quartieri come Old Stratchona, sulla riva meridionale del fiume Sascatchewan, caratteristico per la presenza di costruzioni in mattoncini rossi e tanti bar e locali che si riempiono di giovani che qui frequentano l’Università.

West Edmonton Mall è forse uno dei luoghi più frequentati della città. Chiamarlo centro commerciale sarebbe riduttivo. Il Mall copre la stessa superficie di una città di 48 isolati: 800 negozi con brand emergenti e grandi firme della moda, casinò, teatri, corsi di minigolf, montagne russe, possibilità di incontrare pinguini e leoni marini e soprattutto uno tra i più grandi parchi acquatici al mondo: World WaterPark.

Non mancano Festival che attirano turisti appassionati: l’Edmonton Folk Festival è uno dei ritrovi più gettonati del Nord America, per gli amanti del genere. Musica ma anche cibo: nel Taste Edmonton Festival i piatti tipici fanno venire l’acquolina in bocca.

Tra gli appuntamenti che ottengono maggior seguito dobbiamo segnalarti di certo il Fringe Festival, dove artisti di ogni genere portano sul palco performance teatrali. Celebra la creatività, l’intraprendenza e il senso di comunità con spettacoli per adulti e bambini. La 37esima edizione si svolge quest’anno dal 16 al 26 agosto, lontano dal rigido clima invernale che qui, raggiunge temperature sotto lo zero anche durante il giorno.

Perché non programmi con noi il tuo itinerario noleggiando un camper a Edmonton: potrebbe rivelarsi il modo migliore per soggiornare qui e vivere la magia dei Festival nella capitale della provincia di Alberta.

 

Cosa vedere a Edmonton in Canada
Cosa vedere a Edmonton in Canada
Guarda i tour consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour treno
5.374
10 giorni / 9 notti
Tour pullman
1.516