Breaking news Breaking news
Prenota il tuo viaggio estivo entro il 15 Aprile,
assicurazione annullamento gratuita
Europassistance - you live we care Europassistance - you live we care
torna indietro

Tutti i segreti dello sciroppo d’acero

Prima della canna da zucchero

Qual è il maggiore produttore di sciroppo d’acero al mondo?

Risposta semplicissima: il Canada, anzi per l’esattezza, la regione del Québec, dove l’estrazione della linfa dai tronchi degli aceri è un’arte che viene ripetuta rispettando la natura e i suoi tempi. 

Lo sciroppo d’acero è il succo dell’albero per eccellenza del Canada, la cui foglia è il simbolo che ritroviamo sulla stessa bandiera. Il processo produttivo richiede pazienza e dedizione ma il risultato è puro oro liquido. Pensate che per 1 litro di succo preparato secondo la ricetta dello sciroppo d’acero originale, sono necessari 40 litri di linfa. E i tronchi non vengono scelti a caso: devono avere più di 80 anni e l’estrazione deve avvenire in un periodo stabilito dell’anno, generalmente nei mesi tra gennaio e aprile, con specifiche temperature di giorno e di notte. Questo garantisce autenticità e sapore.

Prima della canna da zucchero dunque, lo sciroppo dalle moltissime proprietà nutritive era il dolcificante usato dagli indigeni irochesi. E furono proprio loro ad insegnare ai coloni europei il processo di estrazione e trasformazione della linfa in dolci cristalli, fino a quando lo zucchero di canna conobbe larga diffusione.

Sono tantissime oggi le Maple Farm o Sucrerie, le aziende tramandate di generazione in generazione, dove si produce lo sciroppo. Più numerose in Quebéc, primo produttore ed esportatore a livello mondiale, si ritrovano anche in Ontario, Nuova Scotia e New Brunswick.

E molto spesso esistono veri e propri tour guidati nelle cosiddette cabane a sucre, casette di legno immerse tra gli aceri dove, oltre a scoprire il procedimento di creazione di questo nettare buonissimo, potrai anche gustarlo su pietanze dolci come pancakes ma anche salate, in gustosi dressing per le carni. Un toccasana per la salute, perché ricco di sali minerali e vitamine, e una goduria per il palato. Grandi e piccini di tutto il mondo ne vanno matti. Se ancora non l’hai assaggiato, cosa stai aspettando, con i viaggi in Canada di Xplore ti portiamo direttamente in Quebec. Dai un’occhiata ai tour in treno nel Canada

sciroppo d'acero: tipico prodotto canadese
sciroppo d'acero: tipico prodotto canadese
Guarda i tour consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour auto
2.230
16 giorni / 15 notti
Tour auto
2.940
15 giorni / 14 notti
Tour auto
2.360