Breaking news Breaking news
Prenota il tuo viaggio estivo entro il 15 Aprile,
assicurazione annullamento gratuita
Europassistance - you live we care Europassistance - you live we care

TORONTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Il Toronto International Film Festival (TIFF), è considerato uno dei più importanti festival al mondo e pertanto uno dei principali in America settentrionale. Nel 1998, la rivista Variety scriveva che "il festival di Toronto è secondo solo dopo Cannes in termini di presenza di stars e d'attività economica". Intervistato dal National Post nel 1999, Roger Ebert dichiarava "benché Cannes resti il più grande, Toronto è il più utile e il più attivo".
Il festival inizia il martedì successivo al Labour Day (primo lunedì del mese di settembre) e dura 10 giorni. Ogni anno vi partecipano tra le 300 e le 400 pellicole in varie categorie e senza decretare vincitori né classifiche, anche se ogni anno viene assegnato un premio come miglior film scelto dal pubblico. I film provengono da una cinquantina di Paesi e vengono proiettati in 23 sale. La rassegna ha luogo nelle zone centrali di Bay e Bloor, ricche entrambe di numerosi cinema multisala e hotel di lusso. La prima edizione del festival ebbe luogo nel 1976 al Windsor Arms Hotel di Toronto come il Toronto Festival of Festivals, raccogliendo i migliori film di altri festival cinematografici di tutto il mondo e mostrandoli ad un pubblico entusiasta a Toronto. Oggi si è evoluto notevolmente ed è diventato di grandissima importanza per le produzioni di Hollywood e per il mercato cinematografico in genere.
Concedersi un soggiorno a Toronto nel periodo del Festival potrà forse costarti qualcosa di più in termini di prezzi degli hotel...ma ti assicuriamo che la città in quei giorni è ancora più bella e ci sono decine di eventi paralleli in tutti i quartieri centrali della metropoli canadese.