Viaggio on the road in Canada: cosa indossare se si viaggia in agosto
Dall’abbigliamento tecnico alle scarpe giuste: tutto quello che ti serve per viaggiare comodo
Partire per un viaggio on the road in Canada significa avventurarsi tra laghi, montagne e foreste, esplorare città d’avanguardia o paesi che ti permetteranno di fare un tuffo nel passato. Ma come prepararsi per affrontare al meglio un itinerario così variegato, specialmente in estate?
Il Canada è molto vasto e sebbene in estate le temperature siano più miti, è sempre una buona idea controllare le previsioni meteo ed eventuale stato delle strade. Per farlo, puoi usare il sito ufficiale del meteo canadese o i portali stradali provinciali come DriveBC o 511 Alberta.
Abbigliamento tecnico: praticità prima di tutto
Anche in piena estate, il clima canadese può riservare delle sorprese. Ad agosto, le temperature possono variare notevolmente a seconda della zona: si passa dai 25°C e oltre delle città come Toronto o Vancouver, ai 10–15°C dei parchi montani, specialmente al mattino o in alta quota.
Vestiti a strati, compatti e ripiegabili - questo sarà il tuo mantra. Sicuramente non potranno mancare t-shirt traspiranti in materiale tecnico, perfette per tutte le attività all’aperto e gli spostamenti su grande distanza. Felpe termiche e giacche antivento ti proteggeranno dal vento e dalle temperature più basse, in particolare se visiterai le Montagne Rocciose o aree più piovose come la Columbia Britannica.
Fai attenzione a sole e insetti: crema solare e un repellente efficace ti permetteranno di mantenere la pelle in buono stato, al riparo da bruciature e brutte punture.
Non sottovalutare l’importanza dello zaino, è ciò che deciderà le sorti della tua schiena. Opta per uno zaino leggero, ergonomico e rinforzato, ben organizzato da permetterti di avere acqua e snack a portata di mano.
Infine, non dimenticare di includere una power bank e un adattatore universale: in molte aree remote del Canada l’accesso all’elettricità è limitato.
Abbigliamento casual: comodo, versatile e con stile
Il bello di viaggiare on the road è che ogni giorno può offrirti un'esperienza diversa: una passeggiata in un parco, un pranzo in un diner sperduto, o una serata tranquilla lungo il lago.
Oltre ai capi tecnici, puoi aggiungere nello zaino qualche capo casual e versatile. Pantaloni in cotone o lino, leggings, jeans morbidi e magliette sono l’ideale per le temperature del canada ad agosto.
Se vuoi aggiungere un tocco di stile, camicie leggere e gonne lunghe possono correre in tuo aiuto, occupano poco spazio e danno sempre un twist elegante anche all’outfit più semplice. Infine, una giacca di jeans può sempre tornare utile in caso di brezza o variazioni di temperatura tra un città e l’altra senza dover sacrificare l’estetica.
Scarpe e calzature: mai sottovalutarle
Non farti ingannare dagli spostamenti in auto, l’avventura è sempre dietro l’angolo quindi si cammina decisamente di più di quanto non si possa immaginare. Hiking, passeggiate nei parchi, centri cittadini…un buon paio di scarpe saranno le tue migliori compagne di viaggio.
Valuta bene in che zona si svolgerà il tuo viaggio on the road. Se include molta natura, opta per delle calzature con la suola anitscivolo e rinforzi per zone delicate come tallone, pianta del piede e caviglia. Se invece il tuo itinerario si svolgerà in zone più tranquille, andranno bene delle sneaker traspiranti e leggere.
Infine ricorda, il Canada è il paese con più laghi del mondo! Potresti voler passeggiare sulle spiagge o rilassarti nelle aree limitrofe...non dimenticare le infradito o dei sandali.

